Gio02052024

Last update07:53:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Difesa dei diritti dei residenti zona a mare del comune di Noicattaro

Difesa dei diritti dei residenti zona a mare del comune di Noicattaro

Condividi

comitato-mare-online

 

Il Comitato Noicattaro Mare On Line ha promosso, in questi giorni, nuove iniziative di particolare interesse per la difesa dei diritti dei residenti delle cd "zone a mare" del Comune di Noicattaro

La prima ha riguardato la "Segnalazione rischio idrogeologico Lama Giotta" – Rif.caso 104126 - inviata il 03/06/2023, rivolta all'Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, nonchè al Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana Regione Puglia, all'Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente e, per conoscenza, al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Comitato, facendo seguito alla comunicazione (n. 15696/2023 del 26-05-2023) inviata dall'AdB al Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha inteso sottolineare talune problematiche ben piu' gravi, rispetto all’ostacolo al deflusso delle acque rappresentato dal cartellone pubblicitario situato nell’alveo della Lama Giotta tempestivamente rimosso, fornendo argomentazioni e documentazioni che appaiono meritevoli di attenzione. A tale proposito, per agevolare la lettura degli atti, il Comitato ha allegato la documentazione sulle criticità idrogeologiche legate alle opere che si dovrebbero realizzare sul territorio di Noicattaro, con riguardo alle cd "zone a mare". Per quanto superfluo, il Comitato ha ritenuto necessario ribadire che l’unico reale interesse è quello di allertare le autorità e gli enti preposti affinché siano poste in essere le attività di verifica necessarie ad evitare qualsiasi accadimento legato al rischio idraulico e/o idrogeologico.

Non esiste, assolutamente, alcun interesse a contrastare opere oggetto delle predette iniziative, già deliberate dall’amministrazione comunale di Noicattaro nel territorio al confine con Lama Giotta, sempre che vengano considerati adeguatamente tutti gli aspetti e i rischi connessi.

La seconda iniziativa riguarda l'istanza in autotutela rivolta al Comune di Noicattaro in merito ai lavori per il riordino funzionale della viabilità antistante il piazzale della Stazione di Torre a Mare, di cui al protocollo d'intesa sottoscritto tra Rete Ferroviaria Italiana, Regione Puglia, Comune di Bari, Comune di Noicattaro e GIESSE srl. L'istanza del Comitato mira ad ottenere l'annullamento della deliberazione n.168 del 07/12/2022 adottata dalla Giunta Comunale e, nel contempo, a prevedere interventi integrativi alle realizzande opere a tutela dell'effettiva sede stradale futura ma, vieppiu', della sicurezza fisica dei cittadini residenti e di un'adeguata vivibilità dei quartieri che saranno attraversati dalla programmata viabilità a senso unico, obbligatoria per tutti i mezzi in transito dalla Stazione di Torre a Mare.

Comitato Noicattaro Mare On Line

Istanza autotutela

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna