Giovani Democratici di Puglia, "la Liberazione non si censura”
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 03 Maggio 2025 19:00
- Scritto da GD Puglia
I Giovani Democratici di Puglia: “A Mottola un
gesto inaccettabile, la Liberazione non si censura”
Quanto accaduto il 25 aprile a Mottola è grave. Impedire di cantare gli inni della Resistenza in un corteo per la Festa della Liberazione, nel nome di una meschina idea di "sobrietà istituzionale", rappresenta un atto di censura che offende la memoria di chi ha lottato contro il nazifascismo e ne tradisce lo spirito antifascista scritto, col sangue dei partigiani, nella nostra costituzione. Il 25 aprile è la festa di tutti e tutte coloro che credono nella libertà, nella democrazia e nella giustizia.
È una data che non può essere svilita né limitata da interpretazioni strumentali e divisive. L'antifascismo non si declina a seconda delle convenienze politiche del momento, né si può separare dalla solidarietà verso chi oggi nel mondo lotta contro l'oppressione.
Esprimiamo piena solidarietà al PD di Mottola, sostenendo la posizione presa per l'accaduto, alle associazioni promotrici dell’iniziativa e a chi è stato colpito da questo gesto di intolleranza. Mentre qualcuno cerca di riscrivere la storia, noi continuiamo a stare dalla parte giusta: quella della Costituzione, della libertà e dell’antifascismo.
Giovani Democratici Puglia