Ven02052025

Last update04:40:05 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2025

  Banner2-CAB           
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità In ricordo di Enzo Lombardo, giovane agricoltore venuto a mancare il 29 aprile scorso

In ricordo di Enzo Lombardo, giovane agricoltore venuto a mancare il 29 aprile scorso

Condividi

enzo-lombardo-5

 

 di Gianni Nicastro

Stamattina si è svolto il funerale di Enzo Lombardo, giovane morto in un incidente stradale giovedì scorso. La chiesa di San Domenico, il sagrato e la strada, gremiti di gente, tanta gente, tanti giovani, come lo era Enzo, trent’anni.
Un giovane, brillante, imprenditore agricolo che ho video intervistato a ottobre del 2022, in occasione della pacifica e civile mobilitazione degli agricoltori cominciata nel parcheggio di via G. Falcone, nei pressi dell’ITC.

Gli agricoltori allora protestavano contro un mercato dell’uva da tavola tutto piegato sugli interessi della grande distribuzione e delle grandi imprese della produzione e commercializzazione dell’uva da tavola. Piccoli agricoltori che rivendicavano il sacrosanto diritto ad una giusta remunerazione del loro lavoro, fatto di investimenti e tanto sacrificio.

I giovani agricoltori sono stati l’anima di quella mobilitazione che, in qualche modo, si è ripetuta con la marcia dei trattori e il presidio permanente degli agricoltori a febbraio del 2024 nella zona PIP di via Conversano.

Enzo Lombardo, Benny Porcelli e altri giovani imprenditori agricoli sono stati i protagonisti della mobilitazione del 2022, i promotori di una istanza giusta, quella di un lavoro e di un mercato agricolo che ridistribuisca equamente la ricchezza che produce tra tutte le parti in gioco e, soprattutto, io direi, tra la parte fondamentale, quella che lavora la terra, produce l’uva da tavola, il grano…

Il video qui sotto pubblicato è di ottobre 2022, si tratta di un'intervista ad Enzo Lombardo, una lunga intervista nella quale Enzo risponde e analizza le questioni, la conduzione degli impianti, i costi, il mancato guadagno, i breeder e le uve brevettate, con grande intelligenza e cognizione di causa.
 

 

 

Qui il video intero

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna