Lun05052025

Last update07:26:00 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2025

  Banner2-CAB           
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Parco Noicattaro, il Partito Democratico chiede un intervento urgente

Parco Noicattaro, il Partito Democratico chiede un intervento urgente

Condividi

degrado-parco-noicattaro

 

Noicattaro, il Partito Democratico chiede un intervento urgente per il Parco Aldo Moro: “Serve un piano di riqualificazione concreto”

Il Partito Democratico di Noicattaro esprime profonda preoccupazione per le condizioni in cui versa il Parco Aldo Moro, uno dei luoghi simbolo della socialità cittadina, oggi gravemente compromesso da incuria e degrado. Attraverso un video documentale, frutto di un monitoraggio durato circa quindici giorni, sono stati segnalati elementi allarmanti come la presenza di animali morti, rifiuti abbandonati, laghetti in condizioni igienico-sanitarie precarie e una generale trascuratezza nella manutenzione del verde.

«Il Parco Aldo Moro dovrebbe essere un luogo di aggregazione, benessere e incontro per i cittadini di tutte le età – dichiarano i consiglieri comunali Antenore, Ardito, Benedetto, Ciavarella e Latrofa –. Purtroppo oggi è il simbolo di una gestione amministrativa che ha smarrito il senso della cura dei beni comuni.»

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute da parte dei cittadini, i consiglieri comunali hanno deciso di documentare direttamente la situazione, riscontrando criticità evidenti: abbandono dei rifiuti, degrado ambientale, alberature non curate e percorsi pedonali deteriorati. Situazioni che mettono a rischio non solo il decoro urbano, ma anche la sicurezza pubblica.
«Abbiamo trasmesso le nostre osservazioni alle autorità competenti – continua il consigliere Antenore – il Parco rappresenta un’area verde importante per il nostro territorio, nata per essere un luogo ospitale, per ogni cittadino. Oggi grazie all’Amministrazione Innamorato risulta un’area verde trascurata e lasciata al degrado.»

Il Partito Democratico propone l’avvio di un progetto partecipato per il recupero del Parco, che coinvolga cittadini, associazioni, esperti del verde urbano e tecnici comunali, con l’obiettivo di restituire dignità e funzionalità a uno dei polmoni verdi più importanti della città.

Il segretario cittadino Raffaele Sansonetti aggiunge: «Il Parco Aldo Moro ha bisogno di attenzione e programmazione, non di annunci. Ci auguriamo che il Sindaco voglia ascoltare le istanze dei cittadini e trasformare questo momento critico in un’occasione di rilancio per tutta la comunità. Il tempo delle giustificazioni è finito: serve un piano strutturato di riqualificazione e manutenzione costante. Il nostro impegno è e sarà sempre dalla parte del bene comune.»

Raffaello Sansonetti
segretario PD Noicattaro

 

 

Commenti  

 
0 # Cicco 2025-05-04 22:41
Innamorato è stanco. È tempo che si riposi!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna