Appalto rifiuti, rinviata la prima seduta di gara che si sarebbe tenuta domani
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 23 Gennaio 2023 22:33
- Scritto da La Redazione
- Visite: 1627
di Gianni Nicastro
E’ stato da poco comunicato alle ditte che hanno partecipato alla gara che la seduta di domani è stata “rinviata a data da destinarsi”. Perché è stata rinviata a data destinarsi non si capisce, il comunicato non dice nulla. L’unica cosa che si legge è “che questa stazione Appaltante sta definendo le procedure di gara”, punto.
E’ strano che l’amministrazione comunale, cioè la stazione appaltante, stia ancora definendo le procedure di gara a gara già abbondantemente avviata; tra l’altro la “procedura” è descritta bene nel bando di gara sin dal titolo dello stesso bando “Procedura aperta…”. La “Sezione IV: Procedura” del bando si occupa proprio del “tipo di procedura” cioè -si legge- “L’affidamento in oggetto avverrà mediante procedura aperta” e “Il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa”. Che altro ha da “definire” la stazione appaltante? E’ tutto già definito nel bando. Davvero non si capisce e la mancanza di trasparenza rende tutto confuso, opaco.
Qual è il problema? Cosa è successo o cosa è intervenuto nel frattempo? Venerdì scorso 20 gennaio, alle ore 10:00, le ditte partecipanti, magari numerose, hanno finito di consegnare tutta la documentazione chiesta nei vari atti di gara. Il sindaco, il RUP, l’assessore all’igiene urbana -sempre il sindaco- dicano cosa sta succedendo; facciano sapere, non solo alle ditte, ma anche ai cittadini il motivo per cui la seduta di gara di domani è stata rinviata a data da destinarsi.
Il 2 luglio scorso la prima seduta pubblica della prima gara d’appalto (uguale a quella di oggi) è stata annullata per “refusi” negli atti di gara; il 5 luglio, poi, è stata annullata l’intera gara con tutti gli atti e lo stesso progetto Cincavalli-De Pascali. E anche allora il comunicato non ha detto nulla se non che il RUP “comunica che la seduta di gara del 04_07_2022 è stata annullata per impossibilità sopravvenuta. Seguiranno comunicazioni”.
Insomma, l’amministrazione Valenzano non riesce a portare a termine una gara d’appalto relativa a un servizio strategico ai fini ambientali e dell’igiene, un servizio di pubblica utilità.
Staremo a vedere quando si farà questa gara e, soprattutto, staremo a vedere come avranno ulteriormente “definito” le procedure rispetto all’attuale bando e disciplinare di gara.
Clicca sull'immagine qui sotto per scaricare o ingrandire il comunicato
Commenti
RINASCERO'...
Certo, ho votato l'attuale sindaco -allora dal mio puto di vista non si poteva fare altrimenti- e la mia responsabilità, in qualità di elettore, finsce lì. Quello che Valenzano fa in qualità di sindaco è tutta sua, precisa, responsabilità.
Uno può sbagliare una volta...