Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Patto dei Sindaci per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Patto dei Sindaci per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC)

Condividi

41-sindaci-cirrà-metropol

 

COMUNICATO STAMPA

Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC):
i Comuni metropolitani aderiscono al Patto dei Sindaci
per la riduzione dei cambiamenti climatici

Domani, mercoledì 5 ottobre, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Bari, a margine (ore 13) dell’evento nazionale PAESC: come pianificare, finanziare ed implementare le azioni, organizzato da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, ENEA e Renael, in collaborazione con ISPRA, il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, e i 41 Comuni del territorio firmeranno il Patto dei Sindaci finalizzato ad avviare una politica comune per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.

Una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in oltre 43 nazioni.
Alla luce degli ambiziosi traguardi di mitigazione e adattamento fissati per il 2030, l’iniziativa mira a sensibilizzare Regioni, Province e Città Metropolitane sulle potenzialità del programma previsto dal Patto de Sindaci. I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC).

L’obiettivo è ridurre la CO2 e i gas a effetto serra del 55% entro il 2030 e rendere le città più resilienti ai cambiamenti climatici.
Tutti i 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto dei Sindaci con l’obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 PAESC comunali.

Qui il Programma

Bari, 4 ottobre 2022

41-sindaci-cirrà-metropol -1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna