Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura Palazzo Settanni, "Il convivio tra arte e cibo"

Palazzo Settanni, "Il convivio tra arte e cibo"

Condividi

mudias-arte-cibo


IL CONVIVIO TRA ARTE E CIBO - RUTIGLIANO - PALAZZO SETTANNI

Il team di Palazzo Settanni propone una serie di incontri tematici che permetterà agli Ospiti di scoprire la bellezza del convivio tra arte e cibo.
Il filo conduttore di questi incontri, legato all’anno del cibo italiano, proclamato dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo, è quello di focalizzare l’attenzione su alcuni prodotti gastronomici rappresentati in famose opere d’arte.

L’analisi di queste stesse opere, alquanto inconsueta, permetterà ai partecipanti di vivere un’esperienza multidisciplinare grazie anche all’intervento di specialisti nel campo artistico, della nutrizione e della “narrazione emozionale”.

Gli incontri saranno preceduti dalla scoperta del Museo Didattico di Arte e Storia Sacra MuDias. Il salone “Francesco Settanni” sarà la cornice ideale per accomodarsi e seguire la narrazione emozionale effettuata da Angela Santamaria, docente di letteratura italiana e storia presso l’I.P.S.S.E.O.A. di Polignano. L’analisi storico artistica dell’opera oggetto della serata sarà effettuata da Giovanni Boraccesi, responsabile del Museo. Seguirà l’intervento di Anna Avelluto, docente di scienza e cultura degli alimenti presso l’I.P.S.S.E.O.A. di Castellana Grotte. Coordinerà il tutto Francesco Dicarlo, direttore di Palazzo Settanni.

La serata si concluderà con la degustazione in “Terrazza Donna Giulia”, il cui prodotto principe sarà quello oggetto dell’opera d’arte precedentemente trattata.

Il primo incontro sarà domenica primo luglio e volutamente è stato scelto come opera da scoprire “I Mietitori” di Pieter Bruegel il Vecchio; sarà trattato come prodotto gastronomico proprio il grano. Questo in ricordo della famiglia Settanni, dai cui prende il nome il palazzo. Essi furono tra i primi mugnai presenti a Rutigliano dalla fine del ‘700 . Domenica primo luglio è anche il giorno in cui si organizza per le vie del centro storico, la periodica “Festa del Grano Buono di Rutigliano”.

La scoperta del grano quindi, rappresenterà per l’Ospite anche l’occasione per visitare il centro storico, fino ad arrivare a Palazzo Settanni dove continuerà la visita, nutrendosi di bellezza del Museo, di emozione, di storia e di conoscenza del prodotto rappresentato nell’opera d’arte di Pieter Bruegel il Vecchio, fino alla degustazione del grano in “Terrazza Donna Giulia”, proposto in diversi modi dai catering che collaborano con Palazzo Settanni.

La Terrazza è il luogo perfetto dove assaporare la bellezza del convivio.

CALENDARIO
1) Domenica 01/07 - Pieter Bruegel il Vecchio, I mietitori ;
2) Domenica 29/07 - Vincent van Gogh, Caffè di notte;
3) Domenica 02/09 - Vincent van Gogh, I Mangiatori di patate;
4) Domenica 30/09 - Caravaggio, Canestra di frutta.

Il percorso museale così strutturato prevede un ticket di ingresso di € 15,00 a persona compresa la degustazione.

Gli incontri potranno essere effettuati con un numero minimo di adesioni di 15 persone. La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 0804761848 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le prenotazioni si chiudono il venerdì sera precedente la domenica.

#annodelciboitaliano #museo #rutigliano #vangogh #caravaggio #tesorinascosti #mudias #incontriamociapalazzo #convivio #artechepassione #degustazione #degustalarte #degustacultura
#PieterBruegelilVecchio

Palazzo Settanni - Rutigliano
Corso Mazzini, 37 - 70018 Rutigliano (BA)
T. 080 4761848
W. www.palazzosettanni.it
M. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB. Palazzo Settanni - Rutigliano


mudias-arte-cibo-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna