Mar30042024

Last update05:15:53 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità UN INTERESSANTE CONCORSO SULLA CREATIVITA'

UN INTERESSANTE CONCORSO SULLA CREATIVITA'

Condividi
















A SCUOLA DI DESIGN!

Un progetto unico del suo genere quello dell’Unioncamere con l’obiettivo di far riscoprire ai giovani il loro talento.

di Antonio Santamato

Al liceo “Ilaria Alpi” di Rutigliano non solo matematica, scienze ed informatica ma anche design. Un concorso molto importante quello a cui hanno preso parte gli studenti insieme al costante e valoroso impegno del dirigente Mario Lacalandra e al corpo docente che si è mostrato ricettivo alla domanda “creativa” dei ragazzi.

Il progetto, indetto dall’UnionCamere, si chiama “Scuola, Creatività e Innovazione” ed è una competizione nazionale destinata a promuovere e sviluppare nei ragazzi il pensiero creativo e la propensione al lavoro di gruppo, nonché a stimolare l’ideazione di prodotti e servizi che potrebbero essere tradotti in business attraverso iniziative imprenditoriali;  insomma inventare, creare e nel migliore dei casi anche realizzare prodotti e servizi ancora invisibili nel mercato nazionale.
Obiettivo del progetto, a cui gli studenti hanno preso parte superando la prima delle tre fasi per l’attribuzione del premio, è inoltre sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza della crescita sociale ed economica dei territori e sui temi della creatività e dell’innovazione.

Già cinque le edizioni del progetto realizzate fino ad ora dall’Unioncamere, con numeri da capogiro: oltre 800 istituti coinvolti, 1850 partecipanti e ben 650 progetti di qualità presentati.
Convinti che anche la creatività solleciti l’individuo alla risoluzione di problemi, un gruppo di alunni della 5 F del liceo scientifico- Ivan Doro, Margherita Lasorella, Donato Lucente, Sara Moccia e Carmen Pavone- ha presentato l’idea innovativa nell’area tematica “Energia e Ambiente”, dal titolo “Totem Salva-Spazio” consistente nella progettazione  di una piantana a led con tavolo e quattro sedie da tenere in bella vista. La lampada, sicuramente originale, è stata pensata soprattutto per giovani coppie che, nonostante gli spazi ristretti delle loro case, non vogliono rinunciare all’arte, alla comodità e al design.

I ragazzi hanno inoltre realizzato un video in cui descrivono il loro lavoro. I video sono raggiungibili al sito www.premioscuola.unioncamere.it, il sito dell’Unioncamere dove si può votare il video del progetto migliore. La cittadinanza è invitata a sostenere i propri concittadini.

I ragazzi di Rutigliano, passata ora la prima importante fase, dovranno superare i cinque criteri di valutazione del progetto: creatività, innovatività, realizzabilità, sostenibilità economica (soprattutto in tempo di crisi) e potenzialità di mercato. Per il primo progetto classificato è previsto un premio di 7.000 euro, dal secondo al quinto 5.000  e infine dal sesto al settimo, 2.500 euro. Inoltre è previsto per i primi cinque gruppi classificati, la partecipazione ad un viaggio a Bruxelles con lo scopo di visitare le istituzioni europee e partecipare a convegni sull’innovazione in Europa.

Il liceo Ilaria Alpi di Rutigliano non è nuovo a progetti del genere, ma ormai da anni aderisce a piani formativi importanti come questo, nella viva speranza (e noi lo crediamo) che le eccellenze di oggi, i nostri giovani, siano il futuro, migliore, di domani.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna