Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LICEO E I.T.C. ACCORPATI PER MANTENERE L'AUTONOMIA

LICEO E I.T.C. ACCORPATI PER MANTENERE L'AUTONOMIA

Condividi
















Per conservare l'autonomia scolastica dei due istituti , la giunta provinciale propone alla regione il loro accorpamento in un unica scuola

Lo scorso 12 dicembre la Giunta Provinciale, guidata dal non più dimissionario presidente Francesco Schittulli, si è riunita per discutere ed approvare il piano di dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa 2012/2013. Un incontro particolarmente rilevante, se si considera che nel Palazzo della Provincia di Bari si sono assunte decisioni importanti in merito alla gestione di numerosi istituti scolastici presenti nella nostra zona. Questo vale anche e soprattutto per l’I.T.C.S. “E. Montale” e il Liceo Scientifico “I. Alpi” di Rutigliano, che – secondo le nuove disposizioni, ma solo dopo il via libera della Regione - potrebbero essere accorpati sotto un’unica direzione per costituire un unico polo scolastico territoriale, pur mantenendo le proprie strutture ed il proprio organico.

Le analisi condotte sulla popolazione scolastica a partire dagli anni 2007/2008 fino ad oggi hanno, infatti, messo in luce un trend non troppo positivo, che ha portato l’istituto tecnico ad un numero di iscritti pari a 515 (a fronte di un minimo di 600 richiesto dalla legge) ed il liceo ad un numero di iscritti pari a 622 (di poco superiore alla soglia). Per l’I.T.C. questo ha necessariamente significato la perdita di autonomia.

«Nell’architettura del piano scolastico provinciale, l’I.T.C. di Rutigliano era stato inizialmente accorpato per affinità all’I.T.C. di Turi, anche questo con circa 500 alunni» ha riferito il vice presidente della Provincia Nuccio Altieri, il quale ha poi aggiunto: «secondo un criterio territoriale e di razionalizzazione, invece, mi è sembrato più opportuno che l’I.T.C. venisse accorpato al Liceo Scientifico di Rutigliano e così abbiamo fatto; quindi adesso a Rutigliano c’è un’unica grande scuola che permetterebbe anche al liceo di scongiurare la malaugurata ipotesi di perdere l’autonomia nel caso in cui scendesse al di sotto dei 600 iscritti».

Concretamente, l’accorpamento comporterebbe l’unificazione della dirigenza, ma consentirebbe di  conservare il personale attivo nelle due scuole e di sfruttarne appieno le strutture - soprattutto quelle più moderne ed efficienti dell’istituto tecnico - di cui il dott. Altieri auspica un vero e proprio ampliamento (date le difficoltà economiche e materiali nel rintracciare i 18.000 mq necessari per la costruzione ex novo di una scuola).

La proposta della Provincia – che sembra essere stata pienamente condivisa dai dirigenti del Liceo e dell’I.T.C. oltre che dal nostro comune – potrebbe effettivamente evitare di trasformare (nuovamente) Rutigliano in una sede succursale e garantirebbe, probabilmente, il mantenimento di quella centralità che nel tempo ha faticosamente guadagnato.
Ora, però, la vera decisione spetta alla Regione. Ancora una volta.

Di seguito gli accorpamenti previsti dal piano provinciale:

a) ITIS “Panetti” Bari + IISS "Majorana” Bari (solo indirizzi chimico, biologico, agroalimentare funzionanti preso la sede di Bari-Palese)
b) ITAS "Elena di Savoia " + ITC “Calamandrei” di Bari;
c) IPSC "Gorjwc" di Bari + “Tridente” di Bari
d) Liceo Artistico "De Nittis" Bari + Liceo Artistico “Pascali” di Bari
e) ITC "Montale " Rutigliano + LS "Ilaria Alpi" Rutigliano
f) L.S. “Da Vinci” Noci + ITIS “Galilei” di Gioia del Colle
g) ITC “Colamonico” Acquaviva delle Fonti + IISS “Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti
h) Liceo Artistico “Russo” di Monopoli + IPSIAM di Monopoli
i) Liceo Classico “Oriani” di Corato + IPSC “Tandoi” di Corato
j) IPSIAM “Vespucci” di Molfetta + IPSU “Banti” di Giovinazzo (attualmente dell'IISS Morante di Giovinazzo)
k) M “Fiore” di Terlizzi + Liceo Classico di Bitonto (la sede associata di Terlizzi)
I) Liceo Classico “Sylos” di Bitonto + Liceo Classico "Spinelli" di Giovinazzo
m)IISS “De Gemmis” di Terlizzi + IPSC “Traetta”, sede assoc. di Bitonto (attualmente dell'IISS “Morante” di Giovinazzo)
n) ITC "Pertini" Turi + IISS. "Caramia-Gigante" Locorotondo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna