Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità I GIOVANI DEMOCRATICI E INTERNET SEMZA FILI

I GIOVANI DEMOCRATICI E INTERNET SEMZA FILI

Condividi






















COMUNICATO STAMPA GIOVANI DEMOCRATICI RUTIGLIANO

Lunedì 19 dicembre 2011 alle ore 16:30 si svolgerà il Consiglio Comunale con all’ultimo punto dell’ordine del giorno la discussione della mozione presentata dai consiglieri di minoranza inerente gli interventi a sostegno della realizzazione di servizi di accesso Wi-Fi gratuiti.

L’articolo 21 della Costituzione del 1948 recita: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”. L’articolo, in sintonia con i tempi, mirava a garantire la libertà di parola degli individui e la libertà di informare attraverso la stampa. Nel frattempo, cambiamenti epocali hanno attraversato la storia dell’uomo: oggi si chiede se le stesse libertà di espressione (libere da autorizzazioni o censure) siano garantite anche in rete.

Da queste riflessioni parte la proposta di modifica della Costituzione, diventata poi un disegno di legge che sta ottenendo consensi bipartisan e che contiene l’articolo 21-bis della Costituzione: “Tutti hanno uguale diritto di accedere alla rete Internet, in condizioni di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale”.

Internet è uno strumento ormai integrante in un numero sempre crescente di attività quotidiane e la tecnologia di accesso a internet senza fili grazie ad eventuali forme di digitalizzazione della pubblica amministrazione (note con il nome di e-government) possono essere una risorsa in grado di snellire le procedure burocratiche, ridurre sensibilmente i costi della cosa pubblica e creare nuovi canali di comunicazione tra le istituzioni e i cittadini.

Con orgoglio i Giovani Democratici di Rutigliano rivendicano questa mozione portata all’attenzione del Consiglio Comunale grazie alla collaborazione dei Consiglieri: una buona pratica che rende efficiente la rappresentanza democratica.
Siamo un’organizzazione politica giovanile che ha sempre preferito la proposta alla protesta, siamo convinti che la miglior motivazione all’impegno politico sia quella di perseguire questo tipo di iniziative a nostro avviso utili alla crescita, all’innovazione e allo sviluppo del territorio.
Ci impegneremo affinché questa sia solo la prima di una serie di proposte che noi giovani intendiamo fare all’Amministrazione per fornire un costruttivo contributo al territorio in cui viviamo.

Cordiali Saluti.
Gabriele Porcelli
Coordinatore Giovani Democratici
Rutigliano

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna