Dom28042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità “LA CARTELLATA”, LABORATORIO DI CUCINA NATALIZIA A BANCA DEL TEMPO

“LA CARTELLATA”, LABORATORIO DI CUCINA NATALIZIA A BANCA DEL TEMPO

Condividi






























Continuano gli appuntamenti di Banca del Tempo Rutigliano legati alla salvaguardia e tenace custodia delle antiche memorie e storie locali. Far rivivere le antiche tradizioni gastronomiche, prendere coscienza del modello alimentare del proprio territorio e del passato... riflettendo sul suo valore culturale e antropologico: è questo il nuovo obiettivo di “ La Cartellata, Laboratorio di Cucina Natalizia Tradizionale” promosso da Banca del Tempo Rutigliano in collaborazione con Mestieri Souvenir, Officine Ufo e il Comune di Rutigliano.
Un viaggio nella nostra Puglia in un mondo di ricette e sapori antichi ma sempre attuali, un viaggio nelle passate atmosfere e nei forti profumi del passato.
Protagoniste indiscusse? Le Cartellate, (dal greco ‘Kártallos’= cesta, per la sua forma originaria) una delle specialità più golose della nostra tradizione culinaria natalizia per la loro tipica forma a coroncina con i bordi seghettati, simbolo dell’aureola di Gesù Bambino.
Le Cartellate, in dialetto “Carteddate”, risalgono al XVI secolo ma molto probabilmente la pasticceria artigianale medievale doveva già farne novero, se è vero che proprio le cartellate costituivano classiche offerte alla Madonna in epoca bizantina.
Il dolce tipico natalizio verrà preparato dalle sapienti mani delle cuoche che insegneranno a tutti coloro che lo vorranno i segreti dell'arte culinaria della propria terra perché le ricette non vanno semplicemente gustate ma vanno vissute!
All'evento parteciperà l'associazione Casa & Bottega di Rutigliano impegnata per il progetto denominato Mestieri Souvenir: un progetto che ha come obiettivo la Valorizzazione, il Recupero e la Tutela degli Antichi Mestieri.
Per allietare la serata e riscaldare la magica atmosfera anche declamazioni di poesie e canti natalizi.
Appuntamento a venerdì 16 dicembre nella storica cornice di Palazzo San Domenico a partire dalle ore 18,00.
Si consiglia grembiulino, copricapo e … mani in pasta!


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna