Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità NECHITA IN CONCERTO PER LA LUTE

NECHITA IN CONCERTO PER LA LUTE

Condividi

 















COMUNICATO STAMPA

Uno straordinario concerto ha inaugurato il XVI Anno Accademico
della Libera Università della Terza Età “Lia Damato”:
Nella chiesa di Madonna delle Grazie si è esibita
Valeria Cristea Nechita

In occasione dell’apertura del XVI Anno Accademico della Libera Università della Terza Età “Lia Damato”, si è svolto nella chiesa di Madonna delle Grazie un applaudito concerto che ha visto protagonista una giovanissima musicista, autentico talento: Valeria Cristea Nechita. Nata ad Avellino undici anni fa, è figlia di una coppia di affermati musicisti rumeni, entrambi docenti di Conservatorio, che hanno accompagnato l’esibizione al piano della figlia a Rutigliano, con i loro strumenti: Laura Cristea Nechita con la viola, Octavian Cristea Nechita con l’oboe.

Tra l’altro, dopo l’esibizione a Rutigliano, Valeria è stata ospite di Checco Zalone nel suo spettacolo televisivo “Resto Umile World Show” in onda su Canale 5. La talentuosa giovane musicista, anche compositrice, ha fatto da spalla allo showman che, nei panni di Giovanni Allevi, si destreggiava al pianoforte beffeggiando la bambina rivelatasi poi al finto Allevi un talento della musica suonando virtuosamente un Valzer di Schumann.

Valeria Cristea Nechita sarà ancora protagonista nella trasmissione “Io Canto”, il programma condotto da Jerry Scotti su Canale 5 in onda il 22 dicembre, sempre su Canale 5 in prima serata.
Dotata di dolcezza e semplicità ma anche di un grande talento, Valeria, nonostante la sua ancora tenera età, vanta già un curriculum di tutto rispetto. Inizia gli studi musicali a 3 anni, a solo 5 anni debutta al Teatro Ariston di Sanremo con un brano di D. Schostacovich per pianoforte e viene definita dai critici un “fenomeno musicale”. È invitata, dopo una rigorosa selezione a partecipare a Milano allo Junior Original Concert Europeo, dove si sono esibiti giovani compositori di tutta l’Europa con brani da loro stessi creati. Successivamente è ammessa con il massimo dei voti al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino ed è invitata a rappresentare l’Italia al “Festival Europeo dei giovani compositori” a sala “Mozart” di Vienna.

Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali, si sta perfezionando in composizione e improvvisazione con Roberta Ferrari alla scuola “Yamaha” di Milano. Ha partecipato al Festival Nazionale dei giovani compositori a Lecco con la sua composizione “Tema è Variazioni” e con una prova di improvvisazione a sorteggio. Ha partecipato al Festival Mondiale di Tokyo riservato ai giovani compositori. Come cantante ama tutti i generi musicali e vanta un vastissimo repertorio.

Valeria Cristea Nechita si è esibita a Rutigliano su iniziativa della celebre stella della musica lirica e regista teatrale di fama mondiale Bissy Roman, originaria rumena e da alcuni anni residente nella nostra città, da quest’anno docente di pianoforte alla Lute “Lia Damato”.
La prodigiosa Valeria tornerà ad esibirsi nella nostra città Lunedì 26 Dicembre alle ore 19,30 nella Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna