Sab04052024

Last update10:35:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


candidati-sindaco-2024-2

Back Sei qui: Home Notizie Attualità DOMENICA IL TEATRO DI SERGIO RUBINI

DOMENICA IL TEATRO DI SERGIO RUBINI

Condividi




















Settembre Rutiglianese 2011
Venerdì 2 Settembre
TEATRO SOTTO LE STELLE
SERGIO RUBINI
in “IO TRA DI VOI”

Nell’ambito di “Settembre Rutiglianese 2011”, per la rassegna “Teatro sotto le Stelle”, curata dal Comune di Rutigliano e dalla Provincia di Bari, va in scena Domenica 4 Settembre alle ore 21 a Rutigliano (Ba) in Piazza XX Settembre (ingresso libero) lo spettacolo Io tra di voi, con l’attore e regista SERGIO RUBINI.

Sergio Rubini
è protagonista di una “serata di teatro” che pone al centro della scena la poesia e la mette in gioco, ne approfondisce la natura, la rinnova, la sfida. Il fine è quello di smontare il luogo comune che confina la poesia entro uno spazio meramente letterario, fuori e lontano dalla vita. Attraverso la sua capacità istrionica e affabulatrice, e con la complicità di pochi ma essenziali elementi scenici – effetti sonori, luci e musica –, l’autore-attore, fin dai primi momenti, rivela che il principale obiettivo della serata è quello del gioco, come richiesto dal teatro appunto.

Ed è così che lo spettatore si ritrova a sognare per i versi d’amore di Neruda, Pavese, Prévert, a sorridere per il tragicomico racconto di De Pretore Vincenzo di Eduardo, a restare stordito di fronte ai funambolici giochi di parole della poesia di Sanguineti. Per coinvolgere ulteriormente il pubblico poi, Rubini si lascia andare ad una serie di divagazioni “a braccio” con racconti a mo’ di confessione: la poesia sui banchi di scuola, la sua formazione teatrale e il passaggio al cinema, il suo rapporto con il padre artista autodidatta, la scoperta dei versi di un poeta dialettale suo compaesano.

Queste incursioni, giocose e informali, e i continui cambi di registro conferiscono al tutto il sapore di un gioco di prestigio, il numero di un mago, di un illusionista. Ed è così che il reading a tratti è un momento di incontro, a tratti un’operetta. Complice di Rubini e del suo gioco infatti è la musica. In questo caso si può parlare di una vera e propria colonna sonora perché scritta appositamente per lo spettacolo. A comporla Michele Fazio, di cui Rubini regista già in passato si è avvalso per musicare i suoi film. Con le sue sonorità jazz, swing e fusion, la musica contribuisce a calare lo spettatore ora in un clima sognante ora in quello vivace di una jam session mirando così a tirar fuori l’essenza più segreta dei diversi testi affrontati nel corso dello spettacolo. Una serata di teatro a tutto tondo.

Info: www.comune.rutigliano.ba.it

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna