Mar18062024

Last update04:47:32 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Paesaggi Geologici della Puglia, concorso fotografico SIGEA

Paesaggi Geologici della Puglia, concorso fotografico SIGEA

Condividi

paesaggi-geologici-concorso-sigea

 

Comunicato stampa

Si ha tempo fino al 30 settembre per partecipare al concorso fotografico…
“Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”

Mancano ormai pochi giorni per inviare le foto geologiche della Puglia e partecipare al concorso “Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”, concorso fotografico giunto alla sua quattordicesima edizione e curato dall’Ordine dei geologi della Puglia (Org), dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea - APS) - sezione Puglia con il patrocinato dellpaesaggi-geologici-concorso-sigea-1a regione Puglia.

Il concorso, la cui partecipazione è totalmente gratuita, prevede tre Sezioni:
A. “Paesaggi geologici o geositi”, dedicata a immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici, o i singoli affioramenti rocciosi, hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere;
B. “La geologia prima e dopo l’Uomo”, dedicata a immagini di opere antropiche integrate o strettamente legate al loro contesto geologico o geomorfologico;
C. “Un’occhiata al micromondo della geologia”, dedicata a immagini di dettagli paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

Verranno premiate dodici foto, le prime quattro classificate di ogni sezione. Le foto vincitrici, selezionate dalla giuria appositamente costituita, saranno pubblicate sui siti web degli organizzatori e costituiranno il calendario geologico del 2024 che verrà allegato al paesaggi-geologici-concorso-sigea-2Periodico di scienze della Terra dell’Org “Geologi e Territorio” e diffuso negli uffici pubblici. A ciascuno degli autori premiati sarà consegnato, inoltre, un buono acquisto di euro 100 (cento/00) offerto dalla Società Apogeo S.r.l.

Si ricorda che la domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2023 compilando online la “scheda autore” presente sui siti http://puglia.sigeaweb.it/ e www.geologipuglia.it. (per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) mentre la premiazione avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari. E’ ammessa la partecipazione a tutte e tre le sezioni con un numero massimo di 3 opere per ogni sezione.

Il concorso, voluto per promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della regione Puglia, ha visto crescere negli anni il numero dei partecipanti e la qualità delle immagini e si conferma un punto di riferimento per la scoperta delle peculiarità geologiche della regione rappresentando, di fatto, un’occasione per esplorare e scoprire dettagli che, spesso prossimi alla nostra vita quotidiana, passano inosservati ma che diventano conoscenza e comunicazione di bellezza.

La locandina e il regolamento del concorso sono disponibili sui siti web degli organizzatori:
- Org: https://www.geologipuglia.it/in-primo-piano/xiv-edizione-concorso-fotografico/
- Sigea: https://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/1242-concorso-fotografico-2023.html
La compilazione della domanda di partecipazione online: https://www.sigeaweb.it/attivita/eventi/2-senza-categoria/1243-concorso-fotografico-ed-2023.html

Elsa Sciancalepore
Addetto stampa Ordine dei geologi della Puglia, Sigea - Sezione Puglia

Le tre fotoqui pubblicate: una per ogni sezione, premiate nella tredicesima edizione del concorso. 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna