Mar16042024

Last update12:55:23 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Il 27 maggio Community Day con il pedagogista Lorenzo Braina

Il 27 maggio Community Day con il pedagogista Lorenzo Braina

Condividi

hopen-progetti-educativi-slide

 

COMUNICATO STAMPA

HOPEN, il 27 maggio Community Day
con il pedagogista Lorenzo Braina

Hopen è un progetto finanziato dall'Agenzia per la Coesione Territoriale per contrastare l’abbandono e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica su Noicattaro, Mola di Bari e Rutigliano.

Come vivono il loro tempo gli adolescenti di oggi? Quali le loro paure, i loro momenti di coraggio? Quale è il ruolo delle famiglie e il loro rapporto con le altre agenzie educative?

A queste domande sabato 27 maggio a partire dalle 09.30, presso il Centro HOPEN di Noicattaro (Via Didonna - Cda Cipierno snc), darà risposta il pedagogista, formatore e scrittore Lorenza Braina incontrando i ragazzi delle scuole IISS Alpi-Montale (Rutigliano), IP Domenico Modugno (Noicattaro), IISS Da Vinci - Majorana (Mola Di Bari) nel corso del COMMUNITY DAY.

L’intervento intitolato “VOLEVO SOLO DORMIRE LA NOTTE: STORIE DI RAGAZZE E RAGAZZI NELLA TEMPESTA E NEL PORTO SICURO” rientra in HUMUS - COLTIVARE E GENERARE PRASSI(Azione.3 Il Protagonismo delle famiglie e costruzione di alleanze pubblico-privato in collaborazione con HOPEN-Preogetti educativi).

Per l’occasione ci sarà la restituzione del laboratorio di co–progettazione sul tema "Il viaggio – Il mare unisce i paesi che separa. Cibo, cultura, lingua." sul quale gli studenti delle scuole partner hanno lavorato a partire da marzo scorso negli HOPEN POINT, sportelli di consulenza informali a cura dell’ equipe di nostri educatori e psicologi.

Il COMMUNITY DAY prosegue nel pomeriggio con appuntamenti a cura dei partner di HOPEN che coinvolgeranno i ragazzi e le famiglie del territorio.

Alle 15.00 con l’Azienda Agricola di Gabriele Mitrani verrà allestito all’esterno del Centro HOPEN l’orto e il pollaio di comunità.

A seguire, dalle 17.00 alle 19.00, a cura del Consorzio Puglia Natura e in collaborazione con il Premio BIOL ci saranno due momenti gratuiti dedicati a due prodotti della nostra terra: olio e miele.

Con Anna Neglia, Agronoma ed esperta analisi sensoriale olio EVO e componente Giuria Internazionale Premio BIOL, ci dedicheremo al “Laboratorio di analisi sensoriale dell’olio” (per iscrizioni bit.ly/iscrizioni_olio) e al “Laboratorio sull’analisi sensoriale del miele” a cura di Daniela Caretto, Agronoma ed esperta analisi sensoriale miele e componente Giuria Internazionale Premio BIOLMIEL (per iscrizioni bit.ly/iscrizioni_miele)

 

hopen-progetti-educativi-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna