Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Condividi

libera-è-possibile

 

Celebrazione XXVIII Giornata della Memoria
e dell’Impegno-Libera contro le mafie

logo libera rut I momenti condivisi in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzati dal presidio Libera di Rutigliano sono una delle cose più gratificanti ed impegnative sulla faccia della terra. Si fanno un sacco di cose in pochissimo tempo ed è emozionatissimo. Sempre. Certo...quando finiscono c'è una frase che è sempre un grande classico e che fa più o meno "Mè non vi voglio vedere almeno per tre mesi", ma poi la nostalgia è tanta e non vedi l'ora di ricominciare.

Ecco che sta per tornare, il nostro 21 MARZO, giunto alla sua XXVIII edizione. Una preziosa occasione di riflessione, un’opportunità da cogliere per incontrarci ed approfondire, anche grazie alle testimonianze dei familiari delle vittime, le tematiche che abbiamo più a cuore. Una giornata che giunge con la primavera. E dalla primavera impara, per poi insegnarlo a noi, che c’è sempre un nuovo fiorire, un nuovo ripartire, un nuovo sperare.

La città scelta quest’ anno è Milano e simultaneamente in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina con lo slogan E’ Possibile! Ma squillino le trombe, rullino i tamburi… anche a Rutigliano sta arrivando la primavera! Per l’occasione stiamo organizzando diversi momenti collettivi per ricordare insieme le vittime innocenti delle mafie:
1. Martedì 21 marzo, presso le classi dell’ I.C. Settanni- Manzoni, I.C. Moro-Bello, I.I.S.S. Alpi-Montale: -la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie; -collegamento streaming sulla manifestazione nazionale a Milano;

2. Venerdì 24 marzo, ore 17.30-20 -Corteo “E’ Possibile!- anche a Rutigliano!” con la partecipazione della istituzioni scolastiche (I.C. Setttanni- Manzoni, I.C. MoroBello, I.I.S.S. I. Alpi-Montale) e delle associazioni locali ( Agesci Rutigliano 1-2, Azione Cattolica Chiesa Madre, Gruppo Masci Rutigliano2, Lup-Laboratorio Urbano Paese, Il Pratofiorito odv, Puntoeacapo,) per le vie di Rutigliano.
Raduno presso Piazza XX Settembre ed arrivo presso la Sala Consigliare; -Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie -Testimonianza di Angelo Mizzi, fratello di Giuseppe Mizzi, vittima innocente delle mafie e Don Angelo Cassano, referente Libera Puglia.
Le iniziative sono realizzate con la collaborazione del Comune di Rutigliano, dell’ I.C. Setttanni- Manzoni, dell’ I.C. MoroBello,dell’ I.I.S.S. I. Alpi-Montale, di Agesci Rutigliano 1-2, Azione Cattolica Chiesa Madre, Gruppo Masci Rutigliano 2, Lup-Laboratorio Urbano Paese, Il Pratofiorito odv, Puntoeacapo.

Come Cittadini abbiamo il dovere di partecipare attivamente a queste iniziative, per far sentire la nostra voce sui grandi temi dell’antimafia, della legalità e della giustizia sociale che vedono le nostre realtà quotidiane al centro di responsabilità che non possono lasciarci indifferenti. #E’possibileinsieme prendere coscienza del fatto che il mondo cambia solo se ci si impegna in prima persona per farlo diventare migliore. E più giusto. Questa primavera ci rende sempre più allergici alla “mafiosità”! Sicura della vostra sensibilità e disponibilità colgo l’occasione per invitarvi alla manifestazione.

Cordiali saluti
Per il Presidio Libera di Rutigliano
“Claudio Domino-Gaetano Marchitelli”
La Referente del Coordinamento
Francesca Maiullari

 

libera-è-possibile-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna