Gio25042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Politica Problemi in maggioranza? Sorino: «Questa maggioranza il problema l’ha risolto»

Problemi in maggioranza? Sorino: «Questa maggioranza il problema l’ha risolto»

Condividi

cons com -dichiar sorino

 

di Gianni Nicastro

Un detto popolare dice “loro se la cantano e se la suonano”. Certo è stato sconfortante vedere la discussione del bilancio di previsione con i banchi della minoranza vuoti così come vuota di pubblico si è presentata la sala consiliare nell’ultimo consiglio comunale, quello del 12 maggio scorso. Vuoti anche gli scanni dei due consiglieri di Libertà e Progresso, assenti «per motivi personali» ha detto il presidente Alessandro Milillo venerdì scorso, quando tutti sanno che i motivi sono politici. Insomma, assenti otto consiglieri su diciassette, quasi la metà dell’organo consiliare. Un consiglio comunale, tra l’altro, riunito su un provvedimento importante, il più importante sul piano politico, tecnico e amministrativo, per una amministrazione comunale.

L’assenza della minoranza fa parte, tutto sommato, dei giochi e della battaglia politica; quella che più preoccupa è la diserzione totale dei cittadini nell’ultimo consiglio comunale in modo particolare. Nonostante il vuoto, con nove consiglieri presenti -compreso il sindaco- il bilancio di previsione è stato approvato, un bilancio su cui potrebbe incombere l’esito del ricorso al Tar contro la validità del consiglio del 5 maggio scorso annunciato dall’opposizione. Nel caso il ricorso venga davvero presentato e la fase cautelare sospenda gli atti del penultimo consiglio, la sospensione trascinerebbe anche il bilancio di previsione approvato la settimana scorsa, mettendo in seri guai l’amministrazione Valenzano a un anno dalle elezioni amministrative.cons com -dichiar sorino-1

Ma, al di là del vuoto e degli scenari a valle di un eventuale ricorso al Tar, la cosa più interessante successa nell’ultimo consiglio comunale non è stata la scontata approvazione del bilancio di previsione 2023-2025; la cosa più importante è stata la parte conclusiva dell’intervento del consigliere Francesco Sorino, tutta squisitamente politica.

«Concludo -ha detto- con una cosa fondamentale, la questione politica. Sindaco, qualcuno sta dicendo che noi abbiamo problemi in questa maggioranza, abbiamo un problema con una forza politica, con due consiglieri. Quando questi non ci sono, e da quando questi consiglieri si stanno comportando così, io dico una cosa: questa maggioranza non ha un problema, questa maggioranza il problema l’ha risolto. Quindi, l’invito che io voglio farle è, quando le verrà richiesto, di dire che la maggioranza è questa. E’ formata dal Partito Democratico, da Italia in Comune, da Amiamo Rutigliano e da Mondo Sociale».

Insomma, ci sono voluti tre anni perché qualcuno, non il sindaco, mettesse le cose in chiaro. Francesco Sorino ha messocons com -dichiar sorino-2 fuori dalla maggioranza la lista Libertà e Progresso; fuori dalla maggioranza, quindi, Diego Difino e Maria Palagiano. Ha detto ciò che neanche Giuseppe Valenzano ha avuto il coraggio di dire nell’intervista pubblicata su Rutiglianoonline il 10 maggio scorso (qui). Alla domanda “Quindi, la maggioranza si è ridotta a nove, sostanzialmente”, il sindaco ha risposto "Non lo so, lo vedremo…"; ha risposto come un vecchio democristiano: dare l’impressione di dire senza dire nulla. Insomma, in termini politici, Sorino ha surclassato alla grande il sindaco. Anche se, il resto della maggioranza, soprattutto i consiglieri del PD, di fronte a quelle parole non hanno avuto nessuna reazione, probabilmente sorpresi e, forse, anche un po’ disorientati; perché quelle parole avranno una conseguenza, non è possibile che non l’abbiano.

Dai due consiglieri messi fuori dal cerchio della maggioranza, nel silenzio del sindaco e degli altri sette consiglieri (ma chi tace generalmente acconsente), c’è da aspettarsi una reazione politica: che dichiarino -Difino e Palagiano- di essere fuori dalla maggioranza, di esserne stati estromessi, oppure, che ribadiscano di essere nella maggioranza e fedeli al sindaco. Ma Sorino ha pure rincarato la dose.

Riferendosi ai sui compagni di maggioranza, e rivolto al sindaco, ha detto che «questi consiglieri le stanno dando fiducia con lealtà e stiamo lavorando in maniera positiva per questa comunità, al contrario di qualcun altro», là dove quel “qualcun altro”, si capisce, sono i due consiglieri da lui messi fuori dalla maggioranza poco prima. E non è finita.

Continuando su questa linea, sempre rivolto al sindaco e in relazione alla lista Libertà e Progresso, ha detto: «... questa forza politica che continua a vallare, politicamente parlando, ha ricevuto fiducia, molta fiducia da parte sua e da parte nostra, a volte a scapito di altre forze politiche». Quindi, Difino e Palagiano sono anche ingrati, forse perché, di fronte a tanta fiducia ricevuta, addirittura “a scapito di altre forze politiche”, hanno ricambiato con voti contro i provvedimenti dell’amministrazione e con le assenze “strategiche”.

«Adesso dobbiamo dimostrare ed essere convinti della nostra maggioranza; perché, e concludo, adesso è il momento delle scelte coraggiose», ha arringato ancora Francesco Sorino spingendosi fino a dettare la linea a chi lo stava ascoltando, cioè al sindaco e ai compagni di maggioranza. «Questa è la maggioranza -ha infatti detto- ed è inutile cercare supporti, in un ottica futura, da forze politiche che da questa maggioranza non fanno parte e che soprattutto, lo vediamo oggi e l’abbiamo visto nello scorso consiglio: questo è il rispetto che hanno per la comunità e per i valori istituzionali e democratici di Rutigliano. Non possiamo consentirlo». L’affondo e la perentorietà di quel “non possiamo consentirlo” sono rivolti ai due consiglieri di Libertà e Progresso. Sorino non solo li mette unilateralmente fuori dalla maggioranza, qui ne preclude persino la continuazione nell’alleanza elettorale alle prossime amministrative.
Insomma, le quattro liste fedeli a Valenzano hanno finalmente un leader.

La chiosa finale dell’intervento di Francesco Sorino è all’insegna di un auto-corroborante ottimismo. «Abbiamo un ultimo anno, abbiamo un futuro, abbiamo una comunità che ha fiducia in noi nonostante tutto e nonostante tante difficoltà che abbiamo vissuto, ma nonostante questo stiamo continuando a lavorare. Non è facile, lo sappiamo, è difficile, le risorse sono quelle che sono. Negli ultimi anni sono anche successe cose a livello mondiale che non succedevano forse da secoli. Però, è il momento, in questo ultimo anno, di fare scelte coraggiose lo ripeto; e sono certo che se così faremo l’anno prossimo, alle prossime elezioni, la comunità avrà ancora fiducia di noi e ci voterà nuovamente».

 

Commenti  

 
# Gianni Nicastro 2023-05-22 23:45
Citazione Per capire:
Perché noi altri utenti non possiamo scrivere commenti tropo lunghi mentre a Backman, si?

Perchè "Backman" ha avuto la "fortuna" di postare il suo commento circa mezzora dopo il mio commento. Io quando posto aumento temporaneamente le battute e a volte mi scordo di ripristinare il numero di battute (95) che mi prmette di evitare i commenti spam che arrivano da tutto il mondo. Tutto qui e giusto per la cronaca.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# zorro 2023-05-22 15:09
A questo punto un pubblico incontro tra i 2 servirebbe a fare chiarezza e a far comprendere
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Gianni Nicastro 2023-05-22 13:07
Vi annuncio che entro oggi, o dmani mattina, sarà pubblicata l'intervista che Rutiglianoonlin e ha fatto al consigliere Diego Difino venerdì scorso, non solo su quello che è successo nel consiglio comunale del 12 maggio, quindi, sulle dichiarazioni di Francesco Sorino, ma anche sulla collocazione di Libertà e progresso e sui futuri scenari politici ed elettorali in occasione delle elezioni comunali di giugno 2024. Non perdetevela.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Curioso 2023-05-22 14:27
Magari un giorno ci dirai pure cosa ne pensi del modo di fare politica di Diego Difino!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Zorro 2023-05-22 10:24
Il Sindico la pensa come Sorino nei confronti di Difino, altrimenti avrebbe preso le distanze
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Irena Buzarewicz 2023-05-21 20:23
Abbiamo un lider
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Quatt e menz 2023-05-21 15:26
* Non mollano...ci tocca tenerceli ancora 11 mesi *
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Che sarà mai 2023-05-22 14:06
Abbiamo tenuto gli amici tuoi per 10 anni a non fare nulla, figurati. Saluti dal pala cultura
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Gianni Nicastro 2023-05-21 12:55
Citazione Menomale:
Direttore, noto che non le erano sfuggiti visto che li ha eliminati. Più attenzione.

Li ho semplicemente ritenuti ironici, averli classificati offensivi è una esagerazione. Comunque, siccome hanno "urtato" la sensibilità di un commentatore, più che, probabilmente, del diretto interesato, li ho spubblicati.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Testata ridicola 2023-05-20 18:27
Certo direttore commenti offensivi potrebbe anche censurarli. Ah no.. Lei si diverte. 0 serietà
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Vito 2023-05-21 12:10
La censura sui commenti e sulle persone lo avete fatto voi per 4 anni. Bannate chi non gira.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Per Vito 2023-05-22 14:08
La tua ex candidata alla regionali blocca le persone sui social. Informati prima di parlare
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Vito 2023-05-22 15:09
La persona in questione, riveste ruoli di rappresentanze istituzionali o di partito?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Backman 2023-05-21 08:22
0 serietà? Se fosse così sarebbe la redazione del PD... quando vi vedete al Car...e
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Per Backman 2023-05-21 12:03
Uno dei tanti leoni da tastiera di questo sito. Perderete anche l'anno prossimo, tranquillo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Backman 2023-05-21 13:23
Può darsi. Voi non perdete mai. Infatti finora ha perso Rutigliano. Siete un po' nervosetti però...del resto che sarà mai. Che in qualche caso "zero"può anche essere sufficiente per avere la maggioranza, anche quando "zero +1" è ancora semplicemente "zero".
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Per capire 2023-05-22 07:48
Perché noi altri utenti non possiamo scrivere commenti tropo lunghi mentre a Backman, si?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Backman 2023-05-22 23:24
Ognuno ha la lunghezza che ha deciso per lui madre natura....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Gianni Nicastro 2023-05-20 21:55
Quali sarebbero i commenti offensivi, fammeli notare, forse mi sono sfuggiti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Menomale 2023-05-21 12:01
Direttore, noto che non le erano sfuggiti visto che li ha eliminati. Più attenzione.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Zorro 2023-05-20 12:06
Dopo lo sproloquio di Sorino il Sindaco farebbe cosa buona e giusta a dimettersi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Zorro 2023-05-20 11:56
Povera Rutigliano, che brutta fine. Questo è il PD di Bonacini. Figuriamoci quello di Elly
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# A casa 2023-05-19 23:21
Sorino dimettiti ...in consiglio comunale il nulla
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Spritz 2023-05-19 20:11
Difino se ci sei BATTI un COLPO e mandali a CASA
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Per Spritz 2023-05-21 12:04
Non serve, anno prossimo vincete voi di nuovo :D
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Grifone 2023-05-19 20:09
Strano sui social, sia il gaguro e i porci comodi non fanno satira politica Mi sorge un dubbio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# senza numeri 2023-05-20 15:49
avete notato che anche il famoso comitato del centro storico è improvvisamente sparito? chissà
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Zorro 2023-05-20 11:57
Per essere assenti sui social significa che stanno governando
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# a do ma sci 2023-05-19 12:21
SINDACO TE LO RIDICO DINUOVO, DIMETTITI SUBITO CHE NON SI CONTANO PIU' LE FIGURE DI C...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# CARMELA 2023-05-19 10:42
sorino nessuna proposta solo chiacchiere!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# scolabrino 2023-05-19 09:50
Sorino il potere del verbo stavolta non funziona
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# scolabrino 2023-05-19 09:49
Il sindaco esce la lingua contro chi è meglio di lui, ma dice come stanno le cose su di loro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# TNT 2023-05-18 19:55
SORINO UNO DI NOI!!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Statt 2023-05-18 19:47
GRANDE SORINO! OFFRO IO DA BERE! E VAIIIIIII
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Ia casaaaa 2023-05-18 21:44
Come sempre....bicch iere sempre pieno...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# TNT 2023-05-18 16:32
non toccatemi SORINO!!!
TU SARAI IL NUOVO SINDACO......
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Michele 2023-05-18 15:57
... e se Difnino e Palagiano ritornassero a sedersi in maggioranza, Sorino andrebbe via?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Vito 2023-05-18 16:40
Sarebbe coerente
Per agevolare questo processo il sindaco potrebbe dare l'assessorato
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# GIUSEPPE 2023-05-19 08:26
e così avvallerebbe vecchie strategie che promettevano di superare. Sorino ha avuto coraggio...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# aripeppe 2023-05-19 09:49
Sulle nomine all'ASP la spartizione (le "vecchie strategie") ha funzionato però.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# GIUSEPPE 2023-05-19 16:12
inchinarsi una volta va bene ... poi si rischia la dignità!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# senza numeri 2023-05-19 19:07
tanto il ns sindaco è chino dall'inizio ai voleri di Bari, uno in piu uno in meno che cambia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# pino loricato 2023-05-18 14:34
Le scelte coraggiose andavano fatte dal giorno dopo la vostra elezione caro Sorino
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# pino loricato 2023-05-18 14:32
Caro Sorino, non avete né futuro e né la fiducia della comunità
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ciccio 2023-05-18 13:27
Sorino che da LEZIONI di politica: IL COLMO e FIGURA dI M..al SINDACO
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Vito 2023-05-18 10:41
Un Sindaco...picco lo piccolo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Vito 2023-05-18 10:27
Senza la lista dei due consiglieri assenti, Sorino & Co. non avrebbero vinto le elezioni.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# ??? 2023-05-18 10:20
Meno male che Gianni c'è. Ora attendiamo la reazione di Libertà e Progresso ammesso che ci sia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# senza numeri 2023-05-18 09:26
Sorino ha fatto la riflessione politica piu sensata degli ultimi 4 anni di questa maggior.bravo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Conferma 2023-05-18 09:18
Era concordato l'intervento di Sorino!
Un sindaco debole sostituito da un consigliere
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# TNT 2023-05-18 08:30
IMMAGINATE CHE LA SCHLEIN HA DETTO CHE IL PD HA VINTO LE ELEZIONI.
VI MERAVIGLIATE ANCORA?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Pallino 2023-05-18 13:07
Se vi candidate sprecate solo tempo perché nessuno vi voterà!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Vito 2023-05-18 12:18
Al primo turno la dx ha preso già molti comuni, ora si aspetta al ballottaggio altri. Vinto???
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Leggi bene 2023-05-18 07:51
e il Pd ammutolito ascolta..... e speriamo che impari a fare POLITICA SERIA
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Ia casaaaa 2023-05-18 16:52
Si mettono pure la mano in fronte!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Leggi bene 2023-05-18 07:43
abbiamo un sindaco per interposta persona.... SINDACO A SUA INSAPUTA
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Dalllll 2023-05-18 07:04
Bravo sindaco....fai parlare gli altri al tuo posto per ammettere che siete soli
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Dalllll 2023-05-18 07:03
Alle prossime andate a casa....arrogan ti...solo voi siete i PEGGIORI.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Povera Rutigliano 2023-05-18 06:57
Se il leader è Sorino, allora siamo veramente messi male.
Rutigliano deve reagire ora.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Ia casaaaa 2023-05-18 07:54
Le associazioni serviranno l'anno prossimo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Demogratico 2023-05-18 10:03
Ma quello è il PD che e esperto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna