Discarica Martucci, sospeso il procedimento AIA della Progetto Gestione
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 03 Luglio 2025 16:27
- Scritto da Gianni Nicastro
di Gianni Nicastro
A che punto è il procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) sulla discarica di servizio soccorso di contrada Martucci (Conversano) attivato dalla Progetto Gestione Bacino Bari Cinque ad ottobre 2023?
«Allo stato è sospeso», questa è stata la risposta che ieri mi è stata recapitata dal responsabile del Servizio Autorizzazioni Ambientali regionale dott. Giuseppe Angelini alle ore 12:57, qualche ora dopo la conferenza stampa (qui) che si è tenuta nella sala giunta della Città Metropolitana di Bari.
Una risposta ufficiale, recapitata in riscontro a una richiesta di informazioni che ho inviato allo stesso responsabile regionale il 26 giugno scorso.
Il procedimento AIA è, dunque, sospeso «a seguito della trasmissione da parte dell’Autorità di Bacino Distrettuale della nota prot. 30517 del 07/10/2024» ha riferito il responsabile regionale.
La nota dell’Autorità di Bacino (AdB) citata dice che «La richiesta è relativa alla rifunzionalizzazione della discarica in contrada Martucci sita nel Comune di Conversano. I lavori previsti riguardano la messa in sicurezza di due cave di discarica esistenti (vasca A e vasca B), il trasferimento dei rifiuti dalla vasca B oggi piena, alla vasca A, previo adeguamento di quest’ultima e il successivo riutilizzo della vasca B». L’AdB scrive che ha richiesto, ai gestori dell’impianto, «uno studio specialistico idrologico e idraulico ai fini della valutazione sensu PAI della sicurezza del sito». «Tutto ciò premesso -continua la nota- (…) la scrivente Autorità di Bacino Distrettuale esprime parere preliminare positivo in merito all’intervento in oggetto. Il parere definitivo di competenza potrà essere espresso a seguito della presentazione del progetto complessivo di mitigazione del rischio idraulico della contrada Martucci».
Dunque, esiste un parere preliminare positivo dell’AdB alla rifunzionalizzazione delle vasche A e B e, non appena la Progetto Gestione presenterà il progetto di difesa idraulica del sito, otterrà anche il definitivo parere positivo.
Ora, mancano sei mesi al 31 dicembre 2025, data entro cui, per Piano regionale dei rifiuti vigente, contrada Martucci dovrebbe chiudere definitivamente come sito di discarica. Si tratta di capire se la Progetto Gestione sia ancora intenzionata, o interessata, a presentare il progetto di difesa idrogeologica e portare fino in fondo il procedimento AIA per la riapertura delle due discariche.
Alla domanda su come si pone l’AIA in itinere alla luce della chiusura delle discariche di servizio soccorso programmata per la fine del 2025, il dott. Angelini ha risposto che «la coerenza del progetto con le previsioni della pianificazione regionale in materia di gestione dei rifiuti viene valutata prima dell’adozione dell’atto», cioè alla conclusione del procedimento AIA.
La buona notizia, quindi, è che l’AIA è attualmente sospesa e, finché è sospesa, nulla può succedere in contrada Martucci circa le due discariche; l’incognita è come la regione valuterà tutta la questione, cosa deciderà alla fine del procedimento. Insomma, ancora non è stato messo un punto definitivo alla questione Martucci.