Mer17042024

Last update12:16:43 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica A breve consiglio comunale monotematico a sostegno degli agricoltori

A breve consiglio comunale monotematico a sostegno degli agricoltori

Condividi

presido-agricoltori-amministratori

 

Ieri sera presso il presidio gli agricoltori si sono incontrati con l’assessore all’agricoltura Tonio Romito e il presidente del consiglio comunale Alessandro Milillo con i quali hanno discusso sull’incontro da tenere in regione con l’assessore regionale all’agricoltura Donato Pentassuglia.

Gli agricoltori hanno sollecitato gli amministratori a concretizzare nel più breve tempo possibile l’impegno che il sindaco Giuseppe Valenzano ha assunto di portare all'approvazione del consiglio comunale un ordine del giorno a sostegno della battaglia che gli stessi agricoltori stanno facendo, attivamente dal 6 febbraio scorso con l’allestimento del presidio e le manifestazioni con i trattori, e delle loro rivendicazioni.presido-agricoltori-amministratori-1

Al presidente Milillo abbiamo chiesto quando farà la convocazione. «Il consiglio comunale -ha risposto-, come ho già detto, si può fare in qualsiasi momento. Noi abbiamo dimostrato dal primo momento di essere al fianco del presidio organizzato dagli agricoltori di Rutigliano e non solo, e abbiamo sempre messo a disposizione tutte le nostre competenze. Ovviamente il comune di Rutigliano è a disposizione per tenere un consiglio comunale e approvare, sicuramente -anticipo- all’unanimità, il provvedimento che sarà portato all’attenzione». Quando prevede, presidente, di convocarlo il consiglio. «Da domani prepareremo il provvedimento, la prossima settimana sarà convocato d’urgenza». Possiamo dire che entro giovedì prossimo si terrà il consiglio comunale? «Sì, sicuramente».

Il presidente del consiglio si è, dunque, impegnato a mobilitare i consiglieri comunali entro la prossima settimana. Il presidio ha già dato nelle mani del sindaco un documento con cinque richieste: abbattimento dei costi del gasolio, eliminazione della concorrenza sleale imponendo ai paesi esportatori gli stessi protocolli di produzione imposti agli agricoltori italiani, controlli sulla filiera per dare il giusto prezzo ai prodotti, contributi agricoli pari a quelli delle altre nazioni della comunità europea, agevolazione sui costi di energia elettrica in agricoltura.

Questi i cinque punti più importanti che sono alla base della protesta e del presidio che gli agricoltori di Rutigliano stanno portano avanti da circa tre settimane e che dovrebbero essere codificati nell’ordine del giorno da far approvare al consiglio comunale di Rutigliano e a quelli di tutti i comuni che lo condivideranno.

 

Commenti  

 
# TNT 2024-02-23 19:04
ALLONTANATE I POLITICI, SONO QUESTI IL VOSTRO VERO PROBLEMA.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Fumoooo 2024-02-23 07:22
Passerella politica,non serve il consiglio,posso no fare la delibera..solo per fare scena.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Xandidato 2024-02-23 07:05
a politica è scesa in campo..sembrava strano xhe fino ad ora non si erano espressi..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna