Sab20042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Politica Consiglio comunale e numero legale, giocare con le convocazioni è pericoloso

Consiglio comunale e numero legale, giocare con le convocazioni è pericoloso

Condividi

consiglio-no-numero-legale

 

di Gianni Nicastro

Dopo 24 minuti dall’apertura il presidente del consiglio Alessandro Milillo, assistito dal dipendente comunale Nicola Palumbo e dal vicesegretario comunale Donato Pasqualicchio, ha chiesto a quest’ultimo di formulare l’appello in assenza di sindaco, assessori e di tutti i consiglieri comunali. L’appello è stato, quindi, scandito in una sala consiliare completamente vuota.

«Presenti uno, assenti sedici» ha detto il segretario alla fine dell’appello; unico presente, ovviamente, il presidente del consiglio. «Con sedici assenti e un solo presente la seduta non è valida» ha detto Milillo, aggiungendo che, «non essendosi costituito il numero legale la seduta è dichiarata deserta, la stessa sarà rinviata in seconda convocazione. Grazie».

Tutto questo è successo sabato scorso 29 aprile alle ore 9:00, in apertura della prima convocazione di un consiglio comunale programmato anche in seconda convocazione per venerdì prossimo 5 maggio alle ore 16:30, con un paio di punti all’ordine del giorno propedeutici all’approvazione del bilancio di previsione: il DUP e le tariffe Tari per l’anno 2023.

Perché convocare un consiglio comunale per poi mandarlo deserto?
Al di là della proroga al 31 maggio prossimo del termine entro cui approvare il bilancio di previsione, consiglio-no-numero-legale-1intervenuta il 26 aprile scorso, il vero motivo, ritengo, sia il fatto che un consigliere di maggioranza non poteva partecipare a quella prima convocazione. Con un consigliere in meno e i due consiglieri di “Libertà e Progresso” liberi di fare quello che vogliono in consiglio comunale, l’amministrazione avrebbe potuto avere seri problemi di numeri sia nell’approvazione dei punti all’ordine del giorno che nel raggiungimento e mantenimento del numero legale indispensabile per la validità della seduta consiliare.

Sono anni che la maggioranza ha un problema politico al suo interno: la posizione critica, spesso contraria, di un suo consigliere comunale, Diego Difino  e, da novembre corso, anche di Maria Palagiano, tutti e due della lista "Libertà e Progresso". Il capogruppo della lista civica che ha permesso a Giuseppe Valenzano di arrivare in vantaggio al primo turno e contribuito a fargli vincere le elezioni nel 2019, dopo il primo anno di amministrazione, ha cominciato a votare contro tutti i provvedimenti qualificanti dell’azione e del programma politico dell’attuale amministrazione, compresi i bilanci di previsione, i consuntivi e gli equilibri di bilancio e, da novembre scorso, come già riferito, su questa linea si è posizionata anche la consigliera Maria Palagiano.

I due continuano a votare contro gli atti politicamente qualificanti per la giunta Valenzano, come è successo nell’ultimo consiglio comunale, quello del 27 aprile scorso, col loro voto contro il piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025, contro le alienazioni e valorizzazioni del patrimonio comunale e contro l’autorizzazione all’acquisto di un immobile. Quindi, due consiglieri su dieci sono fuori linea rispetto alle posizioni della maggioranza, spesso votano contro atti importanti, si comportano -di fatto- come fossero consiglieri di opposizione. La maggioranza e il sindaco, tra l’altro, li considera fuori da sempre, tant’è che non vengono mai convocati quando la maggioranza si riunisce, sono tenuti fuori dalle dinamiche interne alla stessa maggioranza. E il fatto che non ci sia mai stata nessuna dichiarazione ufficiale, da ambo le parti, circa l’uscita dalla maggioranza dei due consiglieri critici, non cambia la sostanza delle cose: Difino e la Palagiano sono di fatto fuori dalla maggioranza.

In una simile situazione la maggioranza è a rischio numero legale sia nella prima convocazione, nel caso un consigliere sia assente per qualsiasi ragione, come è successo il 29 aprile scorso, sia -soprattutto e in modo strutturale- nella seconda convocazione del consiglio comunale, come quella che si terrà venerdì prossimo 5 maggio.

Il quorum del numero legale è fissato nel “Regolamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari” all’articolo 45, denominato “Validità delle sedute”. Questo articolo statuisce che “Il Consiglio non può deliberare su alcuno degli argomenti iscritti all’ordine del giorno se, alla seduta di prima convocazione, non intervenga almeno la metà dei consiglieri assegnati al Comune. Alla seduta di seconda convocazione (…) le deliberazioni sono valide, purché intervenga almeno la metà più uno dei Consiglieri assegnati”.
I consiglieri assegnati a Rutigliano sono 17, la metà è 8,5; “nel caso in cui il risultato della divisione del numero dei componenti l'organo collegiale (o dei consiglieri assegnati) dia un resto in decimali, deve optarsi per l'arrotondamento in eccesso alla cifra intera superiore”, si legge sul sito del Ministero degli Interni Dipartimento per gli affari interni e territoriali in un parere del 27 Marzo 2023 (qui). Questo parere si basa su una giurisprudenza abbastanza consolidata (TAR e Consiglio di Stato) che ha stabilito l’arrotondamento in eccesso perché “la soluzione contraria dell’arrotondamento per difetto all’unità inferiore, con il troncamento delle cifre decimali, ridurrebbe la soglia di maggioranza al di sotto di quella normativamente richiesta” (parere Consiglio di Stato n.129 1 febbraio 2021).

Ora, non so cosa succederà venerdì prossimo, se i due consiglieri di “Libertà e Progresso” si presenteranno. Nel caso non si presentassero per maggioranza e amministrazione si potrebbe mettere male perché, in seconda convocazione, come prescrive il regolamento, il quorum è della metà più uno dei consiglieri assegnati, cioè 10. Senza i due di Libertà e Progresso la maggioranza non ha 10 consiglieri, può mantenere il numero legale solo col soccorso della minoranza, anche di uno solo dei consiglieri di minoranza. Di fronte a una situazione del genere, e ad una opposizione che chieda, compatta, la verifica del numero legale mentre abbandona l’aula, il consiglio comunale di venerdì prossimo non ha chances.

 

 

Commenti  

 
# Gianni Nicastro 2023-05-06 15:26
Citazione Spiderman:
Com'è andato il consiglio ieri?

A breve pubblicherò l'articolo su quello che è successo ieri.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Povera Rutigliano 2023-05-04 23:00
Direttore, che succede se non si raggiunge il numero legale? Ci sarà un nuovo consiglio comunale?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Gianni Nicastro 2023-05-04 23:43
No, senza numero legale un consiglio comunale non si può tenere. Certo, se questo dovesse succedere domani l'amministrazio ne va in seria difficoltà con l'approvazione del bilancio di previsione.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# GIUSEPPE 2023-05-04 14:13
Difino sta preparando lo scacco matto al sindaco... sarà molto difficile
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Peppo 2023-05-04 13:02
Mo il PD chiedesse aiuto alle associazzioni.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# W GIUAN 2023-05-10 18:31
chiederanno alle chiese stanno uno per parrocchia
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Pino 2023-05-06 10:09
Sono espertissimi.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# GIUSEPPE 2023-05-05 09:00
:D
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Liuzzi 2023-05-04 09:37
I consiglieri di opposizione si giocano quel poco di credibilità che gli resta. Mandateli a casa?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Zerbino 2023-05-04 17:10
Se ha un briciolo di dignità, l'opposizione dovrebbe assentarsi e non dare il numero legale domani.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Pauraaa 2023-05-05 10:00
Non lo faranno...anzi uno sicuro si presenterà...de ve per vivere
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Povera Rutigliano 2023-05-05 15:03
Quindi dobbiamo prestare attenzione a chi si presenta per capire gli interessi personali?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Luchett 2023-05-03 21:50
Andate a zappare!!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Zorro 2023-05-03 19:59
Hanno il consigliere in panchina, alias MAGGIORANO. *
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Zerbino 2023-05-04 08:26
E non solo Maggiorano. Ci sono altri e molto più legati di quanto si immagini.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Spiderman 2023-05-06 14:15
Com'è andato il consiglio ieri?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# senza numeri 2023-05-03 18:43
io fossi nell'opposizion i non mi presenterei e li lascerei senza numero legale,
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# TNT 2023-05-03 16:01
NUMERO LEGALE? TRANQUILLI, CI PENSA SUPER MAGGIORANO
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# saverio 2023-05-03 08:25
c'è da dire che anche l'opposizione parla la stessa lingua. Non hanno rispetto per le istituzioni!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna