Gio28032024

Last update08:44:49 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Il prof. Alessandro Orsini (LUISS) censurato dalla sua Università sulla Guerra in Ucraina

Il prof. Alessandro Orsini (LUISS) censurato dalla sua Università sulla Guerra in Ucraina

Condividi

alessandro-orsini-petizione



di Gianni Nicastro

Il prof. Alessandro Orsini nel 2018, in una audizione al Senato, ha preconizzato quello che, quattro anni dopo, sarebbe successo in Ucraina. E’ un profondo conoscitore delle crisi e tensioni internazionali, esperto di sociologia del terrorismo, direttore e fondatore dell’Osservatorio sulla sicurezza internazionale della Luiss (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”).

“E stato censurato dalla sua università, (…) per le sue analisi sulla guerra in Ucraina svolte a Sky Tg 24 e a "Piazza Pulita" su la 7”, si legge su “petizione.it”.

Orsini ha avuto la solidarietà dei suoi colleghi della LUISS, i quali hanno osservato che “Le analisi di Orsini non hanno alcunché di censurabile. Si fondano su studi scientifici rigorosi e sulle più accreditate teorie delle relazioni internazionali”. “Esprimiamo -conclude il comunicato- la nostra solidarietà ad Alessandro Orsini e denunciamo il clima di oscurantismo che si sta diffondendo in Italia: un clima che rischia di colpire un numero sempre maggiore di colleghi, proprio nel momento in cui è vitale la presenza di studiosi dal pensiero libero e coraggioso”.

«Intanto, devo fare delle premesse: che parlo a titolo personale, non rappresento nessuno, che condanno l’invasione della Russia e che sono schierato dalla parte dell’Ucraina. Quando un professore universitario, prima di parlare deve fare tutte queste premesse, non penso sia un bel clima», è quello che il prof. Orsini ha detto cominciando il suo intervento, su input di Corrado Formigli, a Piazza Pulita andata in onda giovedì scorso.

Orsini ha detto cose molto importanti, sconvolgenti, sconosciute all’intera opinione pubblica e, forse, alla maggior parte, se non a tutti, i giornalisti che da quindici giorni scrivono e parlano della guerra in Ucraina.
«Il mio ragionamento non si capisce se in Italia non passano alcune informazioni che non sono passate» ha detto il professore della LUISS. «La NATO ha fatto tre gigantesche esercitazioni militari con scenari di guerra in Ucraina. Ne ha fatto una nel giugno del 2021, che si chiama “Brezza marina” e che ha coinvolto 32 paesi». Oltre alla prima il prof. Orsini ha parlato di altre due esercitazioni militari in Ucraina e una, addirittura, in Georgia, sempre da parte della NATO. Esercitazioni militari in paesi non NATO e alla porte della Russia.

Non aggiungo altro. Vi invito ad ascoltare quello che il professore ha detto e va dicendo da anni perché ognuno si faccia un’idea avendo a disposizione più strumenti analitici. Poi, è chiaro, ognuno può rimanere della propria opinione o farsene una nuova, più critica e più ampia rispetto agli scenari geopolitici e militari che sono dietro la guerra o che hanno una qualche responsabilità rispetto a quello che sta succedendo in Ucraina.

E avere una opinione critica su quella guerra non significa essere filo-Putin. Quello che sta succedendo in Ucraina è piuttosto complesso e non è possibile semplificare il dibattito chiedendo: da che parte stai? Dalla parte dell’Ucraina o dalla parte della Russia?
Io, ovviamente, sto dalla parte della pace, dalla parte del popolo ucraino, ma non rinuncio a riflettere, a capire.

Chi volesse approfondire, sulla guerra che la Russia ha scatenato e sta conducendo in Ucraina, un punto di vista analitico diverso, fuori dal coro delle versioni ufficiali e, sotto certi aspetti, anche di comodo, può farlo ascoltando direttamente dal prof. Orsini la sua analisi. Qui di seguito i link:

Piazza Pulita 10 marzo 2022
https://www.la7.it/piazzapulita/video/ucraina-il-prof-orsini-avverte-sta-per-scoppiare-unaltra-guerra-in-georgia-10-03-2022-428140

https://www.la7.it/piazzapulita/video/lo-scontro-tra-nathalie-tocci-e-il-prof-orsini-lucraina-non-e-casa-di-putin-i-ragionamenti-come-i-10-03-2022-428150

Ucraina, la prof.ssa Di Cesare: "Dire che Putin è un pazzo, il male assoluto, è una semplificazione inaccettabile"
https://www.la7.it/piazzapulita/video/ucraina-la-profssa-di-cesare-dire-che-putin-e-un-pazzo-il-male-assoluto-e-una-semplificazione-10-03-2022-428144

Piazza Pulita 3 marzo 2022
https://www.la7.it/piazzapulita/video/ucraina-il-dibattito-tra-il-prof-orsini-e-federico-fubini-se-il-messico-si-alleasse-con-putin-gli-03-03-2022-426699

Audizione in senato 4 dicembre 2018
https://webtv.senato.it/leg18/4621?video_evento=697&fbclid=IwAR0HppJonbAusqx1k242_UiE1zcT-DctumcQheAMNCohVpbPrZqKZwfElf0

Di seguito il link per chi vuole sottoscrivere la petizione di solidarietà al prof. Alessandro Orfini
https://www.petizioni.it/IT/firma-la-petizione/no-alla-censura-contro-alessandro-orsini-1397295

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna