Gio02052024

Last update07:53:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Rutigliano 5 Stelle. Otto domande su aree cimiteriali assegnate ad una associazione culturale

Rutigliano 5 Stelle. Otto domande su aree cimiteriali assegnate ad una associazione culturale

Condividi

sindaco-rispondi-rtu 5stelle


Malgrado l’inchiesta di Rutiglianoonline sull’assegnazione di aree cimiteriali ad un’Associazione Culturale sia stata dibattuta in consiglio per più di una volta, ad oggi il Sindaco non ha ancora fornito alcun chiarimento, limitandosi ad affermare che, a suo parere, non ci sia stata alcuna irregolarità o speculazione.

Visto, inoltre, che nell’ultimo Consiglio ha addirittura dichiarato di non aver letto del tutto l’inchiesta, abbiamo ritenuto opportuno informarlo di quelle che, a nostro avviso, sono le principali criticità emerse nei diversi articoli.

Sulla base di queste abbiamo posto 8 domande:

1. Come può il Comune assegnare un’area cimiteriale ad un’associazione culturale sulla base di una richiesta risalente a quando la stessa associazione non era ancora costituita?
2. Le risulta che l’Associazione culturale persegua altri scopi presenti nel suo Statuto che non siano quelli legati alla richiesta di suoli cimiteriali e alla costruzione di loculi?
3. Ritiene regolare che l’Associazione culturale abbia richiesto quote di iscrizione pari a 1.300 €, malgrado nel suo Statuto sia prevista una quota associativa di 50 €?
4. 636 loculi e 72 colombari costruiti per un valore di circa 1,5 milioni di euro da parte di un’Associazione Culturale. Su quali basi ha affermato in consiglio comunale che non vi è stato lucro e speculazione?
5. Per quale motivo per il terzo lotto il Comune, di sua iniziativa, comunica al presidente di quella associazione di voler assegnare un suolo di dimensioni doppie rispetto al numero dei soci dell’Associazione culturale che avevano fatto richiesta di loculi?
6. Come mai le edicole funerarie comunali, pianificate con le varianti di ampliamento del cimitero, non sono state mai assegnate nonostante diverse delibere riportino un numero complessivo di 247 “richieste di concessione di suoli cimiteriali per la costruzione di tombini di famiglia” e nonostante sin dal 2012 fossero stati pianificati anche i costi di assegnazione?
7. Come mai, malgrado ci fossero richieste per circa 220 loculari da parte di privati cittadini, il Comune ha impiegato ben 5 anni per l’avvio della procedura di realizzazione del XIII lotto (2013-2018)?
8. Come spiega la disparità di tempistiche nello svolgimento delle pratiche relative ai lotti destinati all’Associazione Culturale rispetto a quelli comunali?

Associazione Rutigliano 5 Stelle

Leggi qui la nostra richiesta


sindaco-rispondi-rtu 5stelle-1


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna