Mer08052024

Last update12:09:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Eventi Gino Galluzzi, pianista violoncellista compositore e direttore d’orchestra

Gino Galluzzi, pianista violoncellista compositore e direttore d’orchestra

Condividi

gino-galluzzi

 

di Tino Sorino

Quando Gino Galluzzi venne, come ospite d’onore, in chiesa Madre a Rutigliano, il 29 aprile 2004, per il memorabile concerto in suo onore, in occasione del 40° anniversario del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Il Maestro, nativo di Polignano a Mare, pianista, violoncellista, compositore e direttore d’orchestra, ormai ottantaduenne, si era già fatto conoscere ed amare dai rutiglianesi, quando, qualche mese prima, riprendendo a suonare il pianoforte, dopo anni di interruzione, incantò i numerosi presenti della chiesa delle Suore Crocifisse con l’esecuzione dell’“Ave Maria” di Schubert  e della sua più nota composizione di musica sacra su testo latino “In te speravi”, soprano la sua allieva Solidea Anna Tanese. 

Composizione che è stata trasmessa dalla Radio Vaticana in mezzo mondo ed eseguita nella Basilica di San Pietro durante il Conciliogino-galluzzi-2 Ecumenico. “La cattedrale era gremita”, ricorda don Felice Di Palma, all’epoca Vicario Zonale di Rutigliano e Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose, mentre il Maestro Galluzzi si deliziava sulle note del settecentesco organo a 24 canne, da poco restaurato, e suonato dalla pianista Annamaria Giannelli (tenore fra Raffaele Massari e coro di Santa Fara di Bari, diretto da fra Domenico Donatelli).

Domani sera, Gino Galluzzi (1921 – 2009), allievo di Rota e maestro di Domenico Modugno, “Medaglia d’Oro -Siae” -1997, torna ad essere protagonista con la sua musica nella suggestiva chiesa del monastero di Santa Maria dell’Isola di Conversano, nel concerto a lui dedicato. A circa due mesi dalla XXI edizione polignanese del “Premio Pierluigi Galluzzi”, fortemente voluto dalla famiglia e vinto dal giovane pianista Leonardo Brunetti, il talentuoso musicista pugliese si esibirà in questo prezioso scrigno del XV secolo, annesso al convento restaurato negli ultimi decenni e affidato alle Suore dell’Ordine Clarettiano.

Ma chi è Leonardo Brunetti? Nato a Castellana Grotte, 23 anni, studia pianoforte a 11 anni con la prof.ssa Maria Teresa Marasciulo, proseguendo gli studi al Liceo Musicale di Monopoli e successivamente al conservatorio “N. Piccinni” di Bari, con il M° Giuseppe Campagnola. Si diploma in Pianoforte con 110 e lode e menzione d’onore. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali (nel 2022 vince un concorso nel conservatorio di Valencia in Spagna) e si esibisce in recital pianistici per associazioni culturali …  È attualmente iscritto al biennio accademico di pianoforte ad indirizzo solistico presso il conservatorio barese. Il programma della serata prevede l’esecuzione di brani, come “Realtà di un sogno”, “Luna ascoltami”, “Maria”, “Notti di sogno”, “Notturno a Villalago”, “Per Anna”, “Melodia a due” e di altre musiche, tratte dal repertorio del M° Galluzzi, padre di Pierluigi a cui è stato intitolato il premio.

Ad organizzare l’evento, in collaborazione con l’arciprete di Conversano don Felice Di Palma e con Giuseppe Goffredo, parroco di “Maris Stella” ed Economo diocesano, Gabriella Galluzzi (figlia del compositore) che vive abitualmente a Roma e trascorre prevalentemente il periodo estivo nella sua Polignano a Mare.

 

gino-galluzzi.jpg-2

gino-galluzzi.jpg-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna