Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Eventi “Cinema Muto & Live Music”, quinta edizione

“Cinema Muto & Live Music”, quinta edizione

Condividi

cinema-muto-e-musica-2022

 

Cinema Muto and Live Music

Gli appuntamenti
1, 2, 8, 10 agosto 2022 ore 21:00
Chiostro Palazzo San Domenico, via Leopoldo Tarantini 28 Rutigliano

Finalmente la rassegna, giunta alla quinta edizione, torna a casa, là dove è nata: nel chiostro del Convento San Domenico, luogo di cultura per eccellenza per il nostro paese. Il format resta invariato e consiste nella proiezione di film muti dei primissimi anni del ‘900, rigorosamente italiani, accompagnati da esibizioni di musica dal vivo.

Per l’occasione è stato messo su un programma raffinatissimo, sia dal punto di vista cinematografico che da quello musicale.
In tre dei quattro film in programma si metterà in evidenza un fenomeno che, negli albori della storia del cinema di massa, fu tutto italiano. Sono gli anni dieci del ‘900, gli anni delle Dive italiane.

Protagoniste di questi tre film sono Francesca Bertini, Lydia Borelli, Maria Jacobini. Modelli di donne che hanno fatto sognare l’Italia di quegli anni ed emancipato la figura femminile ad un ruolo di protagoniste dell’imaginario collettivo.

Il quarto film è piuttosto un documentario costruito mettendo insieme rarissimi documenti dei primi esperimenti di cinema a colori. Sono film che riproducono i colori reali ottenuti con tecniche allora rivoluzionarie e che non avevano nulla a che vedere con la coloritura manuale, fotogramma per fotogramma che proponeva colori artificiali, per nulla aderenti alla realtà. Verremo dunque catapultati in un’Italia di un’altra epoca, con i colori reali di “quel mare”, “quel cielo” e “quelle montagne”.

Documenti e film recuperati e miracolosamente restaurati dalla “Cineteca di Bologna” che quest’anno ci onora della sua collaborazione.
Per quello che concerne la parte musicale, i nomi proposti non saranno certo nuovi a chi segue il panorama jazz-rock pugliese. I primi due appuntamenti sono stati inseriti nei rispettivi tour promozionali di due CD appena pubblicati che stanno già ottenendo grande apprezzamento della critica specializzata. Il terzo appuntamento sarà affidato a musicisti di grandissimo valore ed esperienza che, per l’occasione, hanno
voluto fare un grande regalo alla rassegna ed al pubblico rutiglianese, concependo un repertorio ispirato proprio dall’idea della nostra rassegna.
Per quello che riguarda l’appuntamento conclusivo, sarà ospite l’arpista Claudia Lucia Lamanna, vincitrice del 21st International Harp Contest in Israele, la più prestigiosa competizione per arpa al mondo, ormai abituata a contesti internazionali ma che è stata felice di essere presente nella nostra rassegna.

Vi invitiamo dunque a prendere nota delle date e prenotare per tempo poiché i posti sono limitati.
Naturalmente…ingresso libero, offerto dalla Amministrazione di Rutigliano e dalla Pro Loco di Rutigliano!

 

cinema-muto-e-musica-2022-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna