Mer17042024

Last update12:16:43 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura La rassegna Hibernum ospita la poetessa Brigida Forte

La rassegna Hibernum ospita la poetessa Brigida Forte

Condividi

pensieri-distillati

 

Conversano, Rassegna Hibernum

Venerdì 24 febbraio 2023, ore 18.00 in Pro Loco
Pensieri Distillati di Brigida Forte
Anche una mostra fotografica di  #weareinbari


Conversano (Bari) –  Sono giorni pieni di poesia per la “Rassegna Hibernum” ideata e organizzata da Silvia Serena Perrone della Libreria Emmaus in collaborazione della Pro Loco, presidente Ninnì Galasso.  Il poeta tedesco Rilke diceva: "Oh miei tristi contemporanei, se volte beatitudine ancora e sempre vi esorto alla poesia..." e noi che abbiamo fame di poesia ci lasciamo cullare dalle onde di poeti contemporanei che tracciano nuovi percorsi in un viaggio sempre diverso per approdare al cuore e all’anima. Così Venerdì 24 febbraio, ore 18.00 nella Sala G. Ramunni  della Pro Loco, in Piazza Castello, la rassegna ospita la poetessa Brigida Forte che presenta la silloge “Pensieri Distillati”, edito da BookSprint. Dialoga con l’autrice la giornalista Maria Sportelli.  Seguici su FB @Rassegna “Hibernum”

Si ringrazia per la collaborazione Francesco Rizzo di Scaffale Web, Toni Vinci di Librinstreaming, weareinbari, Mimmo Donghia.

Sinossi: Siamo in un Mediterraneo di colori sapori suoni ritmi e silenzi, dove un alito di vento basta a risvegliare ricordi, sogni, antiche nenie, dolci melodie e carezze accompagnano gli anni perduti che non torneranno più ma tanto hanno insegnato. E allora riprendi a giocare senza abbandonare mai l'energia vitale degli anni più belli dove tutto era una sorpresa, una scoperta, una speranza. Viaggi emozioni ricordi sogni desideri in un groviglio di sensazioni fotografate dalla memoria e dal racconto un po' prosa, un po' poesia, per il lettore che sogna ad pensieri-distillati-1occhi aperti un mondo migliore, dove poesia e Arte si incontrano nel quotidiano senza astrazione ma tangibile e reale. Pensieri, distillati, filtrati in un'originalità espressiva dove la parola sembra fotografia.

Biografia - Giornalista pubblicista,  poetessa e autrice di favole per bambini. Ha ideato e diretto rassegne artistiche teatrali e poetiche internazionali e iniziative per l’infanzia: “Festival Mediterraneo,  art director G.Locaputo, che ha visto la partecipazione di artisti e poeti di fama internazionale da Titos Patrikios a SaadiYusef, Yoria Lambropoulos, Georgia Silleu e Sakis Papadimitrius,  Edoardo Sanguineti, Elio Pecora , Paolo Laudisa, Mauro Pagani, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Teresa De Sio e tantissimi altri artisti.
 
Ha musicato poesie di Sant’Agostino,  Hrand Nazariantz e alcuni spettacoli del Teatro dell’Impegno. Ha recitato in compagnie di Teatro sperimentale italiane e straniere.
 
Ha ideato  e organizzato la rassegna di teatro “incontriamoci a Teatro”, diretto laboratorio teatrali per l’infanzia, collaborato al progetto di teatro “Ragazzi in Gamba” di G. Castelli; ideato e realizzato “il Villaggio delle fiabe e la notte bianca dei bambini” con Mago Felix special guest dei bambini.
 
Ha scritto: racconti brevi “La contr’ora”, “il cielo di Puglia fra terra e mare”,  romanzo ironico “Fragole fuori stagione”, la fiaba “uno scoiattolino birichino”,  raccolta poetica: “Pensieri Distillati”, “il gattolone monello panzone e altre storie”, quasi pronta la prossima raccolta poetica dal titolo “il filo delle illusioni”,  in cantiere un romanzo storico e un saggio di sociologia applicata sulla comunicazione e solitudine.
E’ presente in numerose antologie di poesia contemporanea,  già’ “Premio Frida Khalo” edito da Art Factory di Salvo Nugnes con la presenza di Vittorio Sgarbi, diploma e medaglia di merito per il concorso “Sinfonie dialettali” edito da Il Faro,  3^ classificata al concorso “ Midnight Dream” san-benedetto-film-festival sezione poesia: una Poesia per il Cinema. Le sue poesie sono state tradotte in francese e pubblicate in una prestigiosa antologia dal titolo Vibrations Littéraires edita da “ We edizioni” di Nicola Bergamaschi , traduzione di Antonello di Carlo . “... La Poesia di Brigida Forte dove le parole sono immagini...” dalla recensione del maestro Quasimodo.

E’ stata insignita di numerosi premi e riconoscimenti anche internazionali per il suo impegno artistico , di promozione culturale sociale e poetico, ricordiamo  “azetinon d’oro” città di Rutgliano, diploma di merito dal Cabildo Teatral Cuba,  finalista al premio Poeta Federiciano Aletti editore, attestato di merito dal Luxembourg Art Prize numerose altre  attestazioni di merito .

Conversano (Bari)
Pro Loco
Piazza Castello, 13
ore 18:00
ingresso libero
Info. 3464201703

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna