Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Cultura VisionArea, domani proiezione del film «Una generazione scomparsa...»

VisionArea, domani proiezione del film «Una generazione scomparsa...»

Condividi

generazione-scomparsa-film

 

COMUNE DI RUTIGLIANO
Città d’Arte
www.comune.rutigliano.ba.it  

VENERDÌ 22 MARZO
PROIEZIONE DEL FILM

«Una generazione scomparsa.
I Mondiali in Argentina del 1978»

di DANIELE BIACCHESSI
Palazzo San Domenico - Ore 20.30 - Ingresso libero

A cura dell’associazione per la promozione della cultura cinematografica VisionArea di Rutigliano, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura, è in programma Venerdì 22 Marzo, alle ore 20.30, nella Sala Conferenze di Palazzo San Domenico, con ingresso libero, la proiezione del film «Una generazione scomparsa. I Mondiali in Argentina del 1978» (2018) di Daniele Biacchessi.

LA TRAMA
25 Giugno 1978. Estadio Monumental di Buenos Aires. Argentina-Olanda, finale dei Mondiali di calcio in Argentina. In tribuna d’onore dominano sovrani il dittatore argentino Jorge Videla e tutti i membri della giunta militare, al potere dalla notte del 24 Marzo 1976. Accanto a loro, quasi nascosto dai riflettori dello stadio, c’è un signore italiano ancora sconosciuto: Licio Gelli, il Venerabile della loggia massonica P2 (Propaganda 2).

La gara è fin da subito caratterizzata dall’estremo agonismo, dal gioco frammentario e a tratti violento, dall’acceso tifo del pubblico argentino che prima della gara lancia migliaia di papelitos, i coriandoli bianchi che cospargono i bordi del campo e in parte anche l’area delle porte. L’arbitro è l’italiano Sergio Gonella. Il tempo regolamentare finisce 1-1. I supplementari sono forse peggiori dei primi novanta minuti. Gli olandesi, rimaneggiati per l’assenza del loro miglior calciatore Johan Cruijff, contestano l’atteggiamento permissivo di Gonella nei confronti del gioco duro e delle provocazioni degli argentini.

La decisiva doppietta di Mario Kempes sancisce l’affermazione dell’Argentina. Al termine della partita, gli olandesi non partecipano alla cerimonia di premiazione, in segno di protesta. La prestigiosa coppa passa dalle mani di Passarella a quelle insanguinate del generale Videla. E la festa esplode in tutto il Paese. A soli trecento metri dallo stadio, in Avenida del Libertador 8151, anche gli aguzzini dell’Escuela de Mecanica de la Armada, l’ESMA, uno dei centri di tortura del regime, esultano e abbracciano le loro vittime agonizzanti. Per una sera almeno, dai cieli dell’Argentina, cadono solo coriandoli e festoni, e non corpi di donne e uomini lanciati dagli aerei verso le acque nere dell’oceano. Il giorno dopo riprenderanno puntuali i voli della morte. Tutto tornerà normale, nell’anormalità dell’Argentina degli orrori…

 

generazione-scomparsa-film-1

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna