Ven17052024

Last update10:50:42 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Attualità LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA I CONTROLLI INTERNI

LA GIUNTA PROVINCIALE APPROVA I CONTROLLI INTERNI

Condividi
















COMUNICATO STAMPA


La Giunta approva il “Regolamento dei controlli interni”
Schittulli: i cittadini saranno immediatamente a conoscenza dell’attività amministrativa


La Provincia di Bari è tra i primi enti locali italiani ad aver approvato, questa mattina, in sede di giunta, su proposta del direttore generale, Onofrio Padovano, il “Regolamento dei controlli interni” in osservanza delle recenti disposizioni normative in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali introdotte dalla legge n.213 del 2012. 

La novità legislativa reca disposizioni volte a favorire la trasparenza e la riduzione dei costi degli apparati politici regionali, nonché a riequilibrare la situazione finanziaria di enti locali in difficoltà, nell’obiettivo di assicurare negli enti territoriali una gestione amministrativa e contabile efficiente e trasparente, in un quadro generale che vede le regioni e gli enti locali chiamati a concorrere agli obiettivi di finanza pubblica, al consolidamento dei conti e al rispetto del principio del pareggio di bilancio.

L’esecutivo politico guidato dal presidente, Francesco Schittulli, a breve, sottoporrà all’esame del Consiglio provinciale il “Regolamento dei controlli interni”, composto da 34 articoli.

In osservanza a quanto stabilito dal nuovo testo normativo, la Provincia di Bari ha disciplinato un sistema di rafforzamento dei controlli interni secondo il principio della distinzione tra funzione di indirizzo e compiti di gestione. Il “Regolamento” redatto dall’ente provinciale disciplina e definisce gli strumenti e le metodologie del sistema integrato dei controlli interni al fine di garantire, attraverso il controllo di regolarità amministrativa e contabile, la legittimità e la correttezza dell’azione amministrativa.

“L’obiettivo – ha affermato Schittulli – è quello a garantire un’attività amministrativa che rispetti alti livelli di trasparenza e legalità. Ben vengano, dunque, disposizioni normative di tal genere che ci consentono di rendere sempre più visibile l’operato della Provincia di Bari. Con l’adozione di questo strumento di controllo interno si compierà una verifica preventiva e successiva delle attività che contribuirà a raggiungere al meglio le finalità imposte dalla legge. Il Regolamento, che dovrà essere operativo entro 60 giorni, pena l’attivazione della procedura di scioglimento del Consiglio provinciale, consentirà ai cittadini di essere immediatamente a conoscenza di tutti gli atti e le spese dell’ente non più in modo occasionale ma puntuale”. 

Bari, 17 gennaio 2013

Con cortese preghiera di diffusione e pubblicazione
Ufficio Stampa della Provincia di Bari
Via Spalato,19
70121 Bari
Tel. 080/5412338

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna