Ven19042024

Last update11:36:34 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità UNA BUSTA PER TRE: COME SI DIFFERENZIA?

UNA BUSTA PER TRE: COME SI DIFFERENZIA?

Condividi

Guardate bene la foto qui in alto. Notate nulla di strano? Sì, è un cestino. Uno di quelli che si trovano facilmente nei pressi della villa comunale e lungo Corso Mazzini. Carta, vetro, plastica … a questo i cittadini di Rutigliano, nonostante la diffidenza di molti, si sono largamente abituati; allora cos’è che ha catturato la nostra attenzione?

Ebbene, i piccoli contenitori sono predisposti alla differenziazione dei rifiuti, colori diversi per materiali diversi, ma poi … un’unica busta! Un solo sacco azzurro che raccoglie e mescola gli scarti. Difficile che la separazione avvenga in un secondo momento, difficile anche che si tratti di un errore, considerando che tutti i cestini osservati –da noi come da molti cittadini– hanno lo stesso “difetto”.

Qualcosa deve essere successo, perché fino a poco tempo fa le tre buste erano assicurate; non altrettanto assicurato era, invece, il risultato: spesso la spartizione non veniva rispettata e di carta, vetro e plastica si faceva un’unica indifferenziata poltiglia. Sarà stato forse questo, il disinteresse e la distrazione comune, ad incentivare l’eliminazione dei tre vani a favore di un’unica busta?

Non ne abbiamo la certezza, ma speriamo che la segnalazione dell’anomalia possa servire a qualcosa.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna