Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità SETTIMANA MONDIALE ALLATTAMENTO AL SENO

SETTIMANA MONDIALE ALLATTAMENTO AL SENO

Condividi
















COMUNICATO STAMPA
SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO AL SENO
seminario “L'allattamento nel passato nel presente e nel futuro”
7 ottobre - Bari

L'associazione “Latte+Amore=Mammamia”, in occasione della SAM -settimana mondiale per l'allattamento al seno-, organizza domenica 7 ottobre, alle ore 10.00 presso la Fondazione Giovanni Paolo II onlus in Via marche 1 - Quartiere San Paolo - Bari, il seminario dal tema “L'allattamento nel passato nel presente e nel futuro”.

L'evento ha lo scopo di sensibilizzare al tema dell'allattamento al seno attraverso un percorso esperienziale che, partendo da un passato recente e arrivando alle nostre aspettative per il futuro, metta in evidenza la diversa 'visione' del tema nel corso degli anni. Attraverso la testimonianza diretta di una nonna, che racconterà la sua esperienza di allattamento e baliatico prima del boom economico e conseguente ricorso massivo al latte artificiale, si arriverà a discutere dell’attuale alimentazione neonatale e ad approfondire le motivazioni che spingono alla promozione per il futuro dell’allattamento al seno. Il tema sarà argomentato anche iconograficamente con alcune immagini di Madonne che allattano e disegni realizzati dai bambini della scuola materna “Villa dei Cedri”, dell’Istituto Comprensivo “Nicola Zingarelli” e dai ragazzi del Liceo Artistico “De Nittis”.

“Sostenere e incoraggiare nell’importante esperienza dell’allattamento mamme e future mamme aiutandole a risolvere i problemi pratici che potrebbero incontrare durante l’allattamento è uno degli obiettivi dell’associazione - dichiara la presidente Maria Daniela Brucoli, ostetrica certificata OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)-UNICEF. Conoscere il codice globale dell’OMS e dell'UNICEF come linea guida per il successo dell’allattamento e seguire l’esempio vivente di altre madri che allattano quale strumento di conoscenza e fonte di saggezza di una eredità universale è per una donna e mamma di fondamentale importanza”.

La necessità di promuovere l'allattamento al seno deriva dalla bassa percentuale di donne che allattano i propri figli dopo pochi giorni di vita. È noto che queste basse percentuali derivano da poche e erronee conoscenze popolari al riguardo e dalla solitudine nella quali si vive la maternità ai giorni nostri. La SAM quest'anno celebra i 10 anni della 'strategia globale' OMS UNICEF: un documento che detta direttive agli operatori di tutto il mondo affinché supportino l'allattamento al seno. Anche tra gli operatori, purtroppo, sono ancora molto diffusi pregiudizi e convinzioni sbagliate. È per questo che a livello mondiale si cerca di educare operatori e popolazione.

Nei paesi del terzo mondo la strategia ha lo scopo di ridurre la mortalità neonatale (grazie alla perfezione e igiene del latte materno e alle cellule immunitarie che la mamma passa al bimbo), la spesa sanitaria (grazie al rafforzamento che ne deriva), il controllo delle nascite (poiché un allattamento a richiesta allontana il ritorno della fertilità). Nei paesi industrializzati, di contro, l'allattamento al seno é strategicamente usato per prevenire l'obesità infantile grazie all'impossibilità di sovralimentare il bambino che, inoltre, vede rispettati i tempi di maturazione del suo sistema digestivo.

Un'importante aspetto é anche quello di aiutare a sviluppare il bonding cioè una sorta di imprinting tra madre e figlio che pelle a pelle, sguardo nello sguardo, si annusano e si conoscono, scambiandosi messaggi silenziosi e fondamentali. Questo porta a ridurre l'incidenza e la gravità delle depressioni post partum spesso determinate anche dal senso di inadeguatezza e impotenza delle mamme rispetto al nuovo ruolo di madre.  La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio di: MAMI (movimento allattamento materno italiano), Ares Puglia, Comune di Bari, collegio interprovinciale delle ostetriche Bari-Bat, ed è stata organizzata in collaborazione con il Centro Ascolto per le Famiglie - Centro ludico per la prima infanzia “Piccole Orme” - ludoteca “La libellula” della Fondazione Giovanni Paolo II Onlus.

L'associazione “Latte+Amore=Mammamia” nasce a marzo 2012 come gruppo di mutuo aiuto costituito da mamme volontarie con esperienza di allattamento al seno che hanno deciso di mettere a patrimonio comune le loro personali esperienze di attesa, nascita, cura e nutrimento dei propri piccoli e il cui obiettivo è riscoprire la naturalità e semplicità dell’essere mamma, dell’allattamento, della cura dei bambini.

Cordiali saluti
Oriana Discornia – 333/7032298
Ufficio Stampa C.S.V. “San Nicola”







Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna