Gio02052024

Last update07:53:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità ASSOCIAZIONI. ENTRO GIOVEDI LE RICHIESTE PER IL NATALE

ASSOCIAZIONI. ENTRO GIOVEDI LE RICHIESTE PER IL NATALE

Condividi




























Si è tenuto giovedì scorso l’incontro tra il Comune di Rutigliano e le associazioni del territorio, in vista delle festività di Natale e di Sant’Antonio Abate. L’intento, come ha spiegato l’Ass. Gianvito Defilippis, è quello di realizzare anche quest’anno «un calendario unico degli eventi» attraverso cui distribuire ordinatamente gli eventi ed evitare, così, la loro controproducente sovrapposizione.

Dalle associazioni, che pure sono intervenute in numero assai limitato, sono emerse diverse proposte: tra presepi, sagre, mercatini, concerti e concorsi canori, è possibile affermare che -nonostante le poche novità- tutto sia mirato a recuperare le antiche tradizioni e, soprattutto, ad affollare le vie del centro in un periodo caratteristico quale quello natalizio. Il Comune farà da supporto, partecipando per quanto possibile ai progetti e aggiungendone dei propri, sulla base di un badget che non può contare su cifre esorbitanti e che, per forza di cose, determinerà un programma sostanzialmente «sobrio».

Le associazioni intenzionate a presentare proposte per il calendario di Natale Insieme 2011 dovranno farne richiesta all’Ufficio Cultura e Turismo entro giovedì 17 novembre. Invece, per le celebrazioni dedicate a Sant’Antonio Abate e la tradizionale Fiera del Fischietto, si avrà tempo fino alla fine di Novembre e le associazioni saranno chiamate a raccogliere l’invito dell’Ass. Defilippis a «produrre cibi tipici e profondamente legati alla nostra terra». Richiesta che ha già destato qualche perplessità e che probabilmente si rivelerà difficilmente applicabile.

Il Comune di Rutigliano ha già provveduto all’invio, presso gli artisti nazionali, delle schede di partecipazione al concorso che quest’anno avrà come tema “Il Sacro e il Profano”, un tema ampio che rievoca la satira politica e religiosa da cui il fischietto trae la sua linfa. Avremo modo di approfondire le novità che l’amministrazione sta cercando di realizzare per dare nuova veste alla tanto amata festa di gennaio; intanto le associazioni interessate possono richiedere un proprio spazio e provvedere così, oltre che al proprio personale finanziamento, anche alla buona riuscita della manifestazione.


La foto in slide è di Stefano Netti

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna