Dom28042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità A BARI, MOSTRA SULL'ARCH. SAVERIO DIOGUARDI

A BARI, MOSTRA SULL'ARCH. SAVERIO DIOGUARDI

Condividi
















Saverio Dioguardi

Architetture disegnate
Mostra organizzata in occasione del Cinquantenario della morte
dell’architetto Saverio Dioguardi (1888-1961)
Palazzo della Provincia di Bari, Sala del Colonnato
Da Lunedì 7 a Venerdì 18 Novembre 2011

A mezzo secolo dalla morte (22 Novembre 1961), l’architetto Saverio Dioguardi, nato a Rutigliano il 5 Novembre 1888, viene celebrato a Bari con una mostra allestita presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia. La scelta della sede espositiva nasce dalla volontà di far coincidere il luogo della mostra con un’opera alla cui progettazione ha contribuito lo stesso Saverio Dioguardi tra il 1930 e il 1935. L’iniziativa è promossa da “Architettura Arte Moderna” e dal Fondo “Francesco Meschini” per le Arti, le Scienze e l’Architettura in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Bari, il Comune di Bari, il Comune di Rutigliano – Assessorato al Turismo e agli Eventi, il Comune di Sannicandro di Bari, il Comando della Terza Regione Aerea, il Politecnico di Bari, la Fondazione “Gianfranco Dioguardi” e l’Istituto “Euclide”.

Saverio Dioguardi può ritenersi una figura rappresentativa delle vicende architettoniche e urbanistiche che nella prima parte del secolo scorso hanno costituito l’identità della città di Bari. L’obiettivo della mostra è rievocare l’opera del grande architetto in occasione di questo anniversario affinché possa essere reso un doveroso omaggio ad una tra le personalità più emblematiche della storia dell’architettura del Novecento. Dioguardi è autore di alcuni tra i più significativi edifici della città di Bari, tra i quali si ricordano: la sede della Gazzetta di Puglia 1924-‘27 (demolita nel 1982); il Comando della III Regione Aerea 1932-‘35; la Chiesa di San Ferdinando 1933; il Circolo Canottieri Barion 1933-‘35; il Palazzo della Riunione Adriatica di Sicurtà 1934-‘35; la sede della Banca Commerciale Italiana 1947-’49; la Clinica Bonomo 1948; la sede dell’attuale Banca Carime in via Calefati 1954-‘55; la sede del Banco di Roma 1959-‘61.

La mostra presenta una selezione di disegni autografi tratti dal Fondo Saverio Dioguardi; questi progetti consentono di comprendere in rapida sequenza la produzione dell’architetto. Parallelamente si espone una rassegna bibliografica che raccoglie opere editoriali, alcune molto rare, pubblicate sull’architetto. Non si può eludere in questo anniversario l’eredità culturale che Saverio Dioguardi consegna all’architettura di oggi.

L’inaugurazione della mostra “Saverio Dioguardi: Architetture disegnate” si terrà presso la Sala del Colonnato del Palazzo della Provincia di Bari alle ore 18 di Lunedì 7 Novembre; alle ore 20 dello stesso giorno sarà presentato il catalogo della mostra presso il Circolo Canottieri Barion, dove interverranno: Nicola Costantino, Gianfranco Dioguardi, Michele Emiliano, Silvia Godelli, Michele Matarrese, Francesco Moschini, Nicola Muciaccia, Francesco Schittulli; sarà presente anche l’assessore al Turismo di Rutigliano, Gianvito Defilippis, che intende portare la mostra prossimamente anche in Rutigliano.
Il catalogo della mostra, curato da Vincenzo D’Alba e Francesco Maggiore, contiene anche un intervento di Roberto Romagno, sindaco di Rutigliano, città che ha dato i natali all’architetto Saverio Dioguardi.

Per informazioni: tel. 080.5963340 / www.aamgalleria.it / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna