Lun29042024

Last update11:08:48 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità "SU DUE PEDALI" DA OSTUNI AL PARCO DELLE DUNE COSTIERE

"SU DUE PEDALI" DA OSTUNI AL PARCO DELLE DUNE COSTIERE

Condividi



























Escursione
: Domenica 7 agosto ore 10,00
Partenza:
OstuniArrivo, Parco Regionale delle Dune Costiere
Lunghezza totale:
Km 22,32
Itinerario
: provvisto di segnaletica per cicloturisti
Difficoltà
: Media
Durata:
6 ore

L’associazione “Su Due Pedali” organizza e promuove la prima escursione in bicicletta in programma domenica 7 agosto. L’escursione parte dalla stazione di Ostuni per dare la possibilità di raggiungerci ai cicloturisti provenienti da lontano. Da Ostuni ci si indirizzerà verso una strada di grande fascino: l’antico tracciato della via Traiana che attraverso l’antichissimo Dolmen di Montalbano, ci condurrà verso il Parco Regionale delle Dune Costiere. Punto di interesse cicloturistico è la  stazione ferroviaria dimessa di Fontevecchia, concessa dalla Rete Ferroviaria Italia al Comune di Ostuni e sede del Centro Visite denominato La Casa del Parco. Da qui si attraversa la via Traiana l'importante arteria di traffico privilegiata dai Romani per i loro commerci con l'Oriente a partire dal 244 a.C. La via Traiana tra monumentali ulivi e antiche masserie, conduce all’antichissimo Dolmen di Montalbano risalente probabilmente alla prima età del bronzo, intorno al III-II millennio a.C. Purtroppo gravi manomissioni e atti vandalici hanno determinato la scomparsa del dromos o corridoio di accesso ma non hanno scalfito il misterioso fascino del monumento, sulle cui funzioni e sul cui scopo sono state formulate tante ipotesi. Secondo una delle più accreditate, i dolmen (letteralmente “tavole di pietra”, dal bretone dol=tavola e men=pietra) erano altari sacrificali. Per altri studiosi erano invece rudimentali (ma imponenti) costruzioni sepolcrali. In questo senso il dolmen di Montalbano rappresenterebbe una delle prime testimonianze del culto dei morti nell’intera area circostante.

E’ consigliabile in questo tracciato dalla bassa difficoltà, pedalare senza fretta gustandosi i colori degli antichissimi muretti a secco ricoperti di calce bianca, l’ombra, il refrigerio degli oliveti pluricentenari e l’odore della campagna in fiore.

L’escursione continua passando nei seminativi con pseudo steppa lungo strade di terra battuta che portano all’interno di una lama, nella quale risulta evidente il passaggio dell’acqua che in tempi remoti ha scavato i canali torrentizi per poter defluire a mare.  I sentieri si snodano tra la folta macchia mediterranea, le piante di cappero che crescono lungo le pareti rocciose, il timo che dona la sua fragranza aromatica all’aria e i pascoli di pecore che ancora oggi trovano ricovero nelle grotte che si aprono sugli spalti delle lame. Proseguendo si giunge al Parco Regionale delle Dune Costiere che si estende da Torre Canne a Torre S. Leonardo e  dove in prossimità della zona umida di Fiume Morelli si svolge una interessante attività di acquacoltura biologica. I numerosi sentieri lambiscono gli specchi d’acqua destinati all’itticoltura, costeggiando dune fossili risalenti a 100 mila anni fa e stagni salmastri con vegetazione alofila. Lungo il percorso vi sono apposite capannine in legno poste davanti agli specchi d’acqua dove è possibile osservare molte specie dell’avifauna acquatica in transito durante il periodo migratorio. Dopo aver percorso il retroduna si ritorna indietro lungo la battigia del litorale sabbioso, fino a giungere il Capanno di fiume Morelli dove i ciclo viaggiatori possono ristorarsi con un bagno nelle splendide acque blu di Lido Morelli.

L’intero tratto ostunese della via Traiana è stato attrezzato nell’ultimo anno, grazie all’integrazione di fondi leader e POR Puglia per realizzare un itinerario cicloturistico facente parte del n.6 di bicitalia . L’itinerario ciclabile corre parallelamente alla linea di costa ed è attrezzato con zone d’ombra, rastrelliere, panchine e pannelli esplicativi tematici riportanti la mappa del percorso e delle emergenze ambientali e culturali riscontrabili lungo questo antico tratto viario romano. Sono stati allestiti anche degli itinerari pedonali con segnali direzionali in legno realizzati secondo i criteri stabiliti dal CAI e dalla rete escursionistica pugliese.

Info e prenotazioni: www.suduepedali.it; 3425137997; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna