Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CICLOSTAZIONE “SU DUE PEDALI”, 5 AGOSTO L’INAUGURAZIONE

CICLOSTAZIONE “SU DUE PEDALI”, 5 AGOSTO L’INAUGURAZIONE

Condividi























E' solo guidando una bici che puoi conoscere meglio i contorni di un luogo, poiché sudi sulle salite e le discendi a ruota libera.”

(E. Hemingway)


L’associazione di promozione sociale “Su Due Pedali” nata grazie al progetto “Bike incoming nel turismo sociale” finanziato dalla Regione Puglia in occasione del Bando Principi Attivi 2010 - Giovani idee per una Puglia migliore, è lieta di invitarvi venerdì 5 agosto (ore 18,00) alla inaugurazione della ciclostazione permanente a Cisternino al centro della fantastica Valle d’Itria. La creazione della ciclostazione è finalizzata alla promozione della bicicletta come mezzo per l’inclusione sociale, per una mobilità sostenibile e per un turismo sempre più attivo e consapevole che miri a promuovere il biciclo come mezzo di socializzazione con la realtà esterna e conoscenza del sé.

La ciclostazione dispone al proprio interno di una Ciclofficina per la revisione, manutenzione e riparazione del biciclo, di un Pronto Soccorso e di uno sportello informativo che funge da supporto logistico per le utenze deboli della strada e da network di riferimento per la programmazione dei propri itinerari, escursioni, pernottamenti e vacanze in Valle d’Itria. Per tutti coloro che desidereranno inoltre pernottare presso la nostra struttura, si offre ampia area camping con servizi di piccolo ristoro, wireless, noleggio bicicletta e servizi di accompagnamento con furgone attrezzato.

Scopo della ciclostazione è dunque quello di offrire una vasta gamma di servizi per tutti i cicloturisti che intenderanno visitare i paesaggi incontaminati della Valle d’Itria, paesaggi che d’Annunzio definì “da sogno”. Solo guidando una bicicletta si può conoscere e ricordare meglio i contorni di un luogo, ammirare e gustare con assoluta calma, secondo i dettami del turismo slow, l’ondulata campagna disseminata di ulivi dai tronchi nodosi, lambita da paesini spennellati di calce e da un’interminabile sequenza di muretti a secco. Solo su due pedali si potrà ammirare integralmente e a ritmi lenti, l’architettura fantastica delle masserie lattee e dei trulli dai gonfi seni rivolti al cielo.

Per meglio esplorare la bellezza incontaminata della Valle d’Itria, conoscere i vari monumenti di età preistorica di cui il territorio è ricco, le torri di avvistamento sul litorale, le grotte, le lame e i parchi, l’associazione “Su Due Pedali” organizza nel mese di agosto tre escursioni. La prima è prevista per domenica 7 agosto: da Ostuni ci si indirizzerà verso l’affascinante tracciato della via Traiana che attraverso il Dolmen di Montalbano, ci condurrà verso il Parco Regionale delle Dune Costiere, la seconda è in programma domenica 21 agosto e ci condurrà verso il Canale principale dell’Acquedotto Pugliese dai colori e profumi  unici. L’ultima escursione in programma è prevista domenica 28 agosto: si partirà da Brindisi e si raggiungerà l’Oasi naturalistica di Torre Guaceto attraverso il percorso delle civiltà rupestri.

Per partecipare a tutte le nostre escursioni e piccole gite e per organizzare il tuo soggiorno in valle d’Itria, vienici a trovare a Cisternino, contrada Grotta di Figazzano (Strada Provinciale Ceglie Messapica). Ti aspettiamo!

Info e contatti: www.suduepedali.it
3425137997
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna