Sab04052024

Last update10:35:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


candidati-sindaco-2024-2

Back Sei qui: Home Notizie Attualità CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI DEL TEMPO”

CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI DEL TEMPO”

Condividi
























La memoria non fa un film, la memoria fotografa.
M. Kundera

Banca del Tempo Rutigliano promuove e organizza “Scatti del Tempo”: il primo concorso di opere fotografiche ed immagini sul valore della memoria, del ricordo e del tempo. Scopo del concorso è realizzare un saldo baluardo di memoria storica strappandola all’oblio, nel quale antichi luoghi e passate atmosfere riprenderanno vita. Nella raccolta di immagini e fotografie troveranno spazio non solo antichi ritratti di famiglia, suggestivi scorci di Rutigliano, testimonianze fotografiche di antichi e ormai dimenticati mestieri ma anche nuove e attuali interpretazioni della memoria del paese. Rispolvera i vecchi album di famiglia, ricerca gli antichi ritratti spesso dimenticati in solaio, vivi l’emozione di ritrovare le ingiallite ma preziose foto di famiglia, aiutaci a costruire un affascinante percorso per immagini alla scoperta delle tradizioni del nostro territorio e delle radici della nostra storia. Tutte le opere partecipanti saranno raccolte presso la sede di Banca del Tempo (Palazzo San Domenico dal 29 luglio al 23 agosto, tutti i martedì dalle 10:30 alle 12:30 e tutti i venerdì dalle 15:00 alle 19:00) ed esposte al pubblico venerdì 26 agosto nella straordinaria cornice di Madonna del Palazzo, durante la mostra-evento realizzata in collaborazione con il Comune di Rutigliano. I vincitori del concorso si aggiudicheranno un accredito di 10 ore di servizi e prestazioni totalmente gratuite a scelta tra lezioni di inglese, informatica, cucina, ginnastica dolce, musica, ecc… da realizzarsi secondo i tempi e le necessità dell’intestatario dell’accredito presso il nostro Sportello di Banca del Tempo. Conclusa la mostra le opere scelte costituiranno, per un periodo di tempo prestabilito, la scenografia delle Officine Ufo, arredando gli spazi che ospiteranno due Laboratori promossi dall’Associazione Occhi Verdi nell’ambito del progetto Telesuono/Officine U.F.O. finanziato dal Programma Regionale di Politiche Giovanili Bollenti Spiriti e sostenuto dal Comune di Rutigliano: il Laboratorio di Editoria web fornirà le competenze per orientarsi nel nuovo mondo della editoria e memoria digitale e il Laboratorio della Memoria culminerà nella realizzazione su supporti videografici di racconti e narrazioni della storia di Rutigliano.

REGOLAMENTO CONCORSO “SCATTI DEL TEMPO”

La partecipazione al Concorso è gratuita previa iscrizione a Banca del tempo, i partecipanti sono invitati a portare le loro opere fotografiche ed immagini dal 29/07/2011 al 23/08/2011; l’iscrizione al concorso è da farsi al momento della consegna delle suddette c/o la sede di Banca del Tempo in Rutigliano alla via Tarantini n. 28 ogni martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 ed ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

La premiazione e l’esposizione delle opere si terrà il giorno 26/08/2011 in Madonna del Palazzo, strada provinciale Rutigliano – Turi, km. 2.

Le sezioni sono:

· Ritratti

· Paesaggi e scorci di Rutigliano

· Antichi mestieri

· Interpretazione della memoria del paese

Ad ogni iscritto è consentita la partecipazione alle quattro sezioni del concorso con un massimo di una immagine per sezione, alle opere andrà obbligatoriamente dato un titolo.

Per le immagini digitali sono ammesse correzioni digitali in post-produzione (tagli, aggiustamenti colore, contrasti, rimozione macchie ecc.), ma non manipolazioni (fotomontaggi, uso timbro clone e quant’altro tende ad alterare la realtà ripresa).

La preselezione sarà effettuata da esperti del settore che valuteranno la capacità di interpretazione del tempo, la creatività ed il contenuto tecnico delle immagini presentate e potranno escludere a loro insindacabile giudizio:

- Gli autori che tentano di orientare il voto popolare

- Coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione

La giuria popolare assegnerà un premio alle opere fotografiche ed immagini più votate dai visitatori della mostra che esprimeranno una loro preferenza durante l’evento conclusivo.

Premi: 10 ore tra i servizi offerti dagli iscritti di Banca del Tempo .

Al momento dell’iscrizione i partecipanti dovranno aderire al regolamento del concorso.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna