Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità RACCOLTA DI FIRME NEL CENTRO STORICO

RACCOLTA DI FIRME NEL CENTRO STORICO

Condividi




























Il comitato dei cittadini per centro storico continua la sua attività. Il 5 maggio ha tenuto una assemblea nella sala parrocchiale della Chiesa Madre e un’altra più ristretta venerdì scorso.

I problemi principali sui quali sta discutendo è quello relativo all’accesso carrozzato e al parcheggio nel borgo antico. Due sono questi accessi: via Porta Nuova e via Marconi. Incrociano tutte e due Corso Mazzini, via principale del paese, piena di esercizi commerciali. Molto spesso sull’incrocio delle due via i residenti del centro storico si ritrovano auto parcheggiate in modo irregolare che impediscono il passaggio. Via Marconi, angolo Verna-Banco di Napoli, è quello preso più d’assalto dal parcheggio abusivo-ostruttivo.

Il comitato, in un primo momento, qualche mese fa, aveva presentato all’attenzione dell’amministrazione comunale tutta una sere di dettagliate richieste che regolamentavano accessi, parcheggi, sicurezza, igiene e controllo. Una piattaforma rivendicativa abbastanza articolata (forse un po' troppo) che non ha riscosso nessuna attenzione da parte dell’amministrazione. Anzi, questa, in un recente incontro avuto col comitato, ha fatto capire che era impossibile evadere tutte quelle richieste e che il problema del centro storico è principalmente il parcheggio che, secondo gli amministratori comunali, va negato a tutti, compreso ai residenti.

Praticamente una chiusura nei confronti del comitato cittadino che, a questo punto, ha deciso di organizzare una raccolta di firme indirizzata al sindaco Roberto Romagno, riferita esclusivamente ai residenti del centro storico, in calce a solo tre richieste.
I sottoscritti cittadini nel Centro storico -recita il testo della petizione- chiedono all’Amministrazione Comunale:
- di garantire ai veicoli residenti il facile accesso da via Porta Nuova e da via  G. Marconi impedendo e sanzionando gli automobilisti che sostano in modo arbitrario e selvaggio agli incroci di Corso Mazzini;
- di garantire il parcheggio ai residenti muniti di contrassegno impedendo e sanzionando gli automobilisti che abusivamente entrano e stazionano nel Centro storico;
- di garantire il controllo dell’accesso, della viabilità  e della sosta mediante l’istituzione di un vigile di quartiere o mediante altre forme di controllo.
Il Comitato dei residenti chiede un incontro con l’Amministrazione
”.

La petizione partirà nei prossimi giorni. I problemi evidenziati sono abbastanza sentiti dai residenti della città vecchia. L’impressione è quella che l’iniziativa messa in campo raccolga l’adesione della totalità, o quasi, dei novecento abitanti del centro storico.
Nell’incontro che si è tenuto venerdì scorso Giuliana Creatore è stata nominata portavoce del comitato.



Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna