Ven03052024

Last update08:52:18 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità L’ORA DELLE MUSE: EUTERPE.

L’ORA DELLE MUSE: EUTERPE.

Condividi



























L’ora delle Muse“ è un ciclo di incontri che ha come filo conduttore le Muse: creature depositarie della memoria, del sapere e rappresentanti dell’ideale supremo dell’Arte, di cui erano patrone.
Gli incontri de “L’ora delle Muse” saranno organizzati da Studio Akmé quasi esclusivamente all’interno della sua sede operativa e ogni incontro sarà dedicato ad una Musa, che si svelerà attraverso diverse performance. L’idea è quella di proporre le diverse forme artistiche ad un pubblico ristretto che, in questo modo, potrà avere un canale privilegiato e diretto con l’artista chiamato ad esibirsi. 

Il primo incontro è dedicato a Euterpe, musa della Musica.  
Si può trasformare la sede di un’associazione in un luogo dove poter fare musica o ascoltare musica dal vivo?
Studio Akmé si propone di organizzare due incontro: sabato 14 maggio alle ore 18:30 e domenica 29 maggio alle ore 20:00 presso la sua sede.

Il primo appuntamento, aperto solo ad un ristretto numero di partecipanti (non più di 10) sarà a stretto contatto con un musicista che illustrerà l’uso della tammorra nella tammurriata e li condurrà a muovere i primi movimenti sullo strumento popolare.
La tammurriata, detta anche “ballo o canto sul tamburo” è un’antica forma coreutico-musicale ancora diffusa in alcune aree della Campania ed è espressione diretta della cultura orale contadina, connessa  a credenze e culti  arcaici  antichissimi di origine precristiana.

La volontà di Studio Akmé è quella di trasformare la sua sede in una insolita location, dove i partecipanti potranno conoscere la cultura popolare al di fuori dei circuiti troppo commerciali e affollati instaurando un rapporto immediato con il musicista, che non farà una performance fine a se stessa ma coinvolgerà direttamente i partecipanti.
Con la tammurriata inizierà un viaggio musicale nella cultura popolare italiana, scoperta attraverso ritmi che raccontano storie ed esorcizzano antiche paure.

Il secondo appuntamento previsto per domenica 29 alle 20 e riservato solo ad un pubblico di 15 spettatori vedrà la realizzazione di un concerto per violoncello solo. Il ristretto pubblico sarà a stretto contatto con un musicista che suonerà “solo per loro” brani scelti tra il repertorio per violoncello all’interno della produzione di musica da camera.

La volontà di Studio Akmé è quella di trasformare la sua sede in un insolito ed intimo palcoscenico, dove il pubblico e l’artista si scoprono vicendevolmente e dove possono avviare un rapporto immediato.
L’appuntamento avrà una duplice anima: quella artistica, che donerà il colore delle note, il vibrare delle corde dello strumento, i movimenti del corpo e delle mani e le espressioni del viso del musicista; quella emozionale fatta di sensazioni, sentimenti e pensieri. Le due parti dialogheranno tra di loro grazie anche all’insolita location che sarà più vicina al “salotto di casa” che al distante palco dei grandi teatri.

Per “L’ora delle Muse” dedicata ad Euterpe si esibirà il violoncellista Gaetano Simone.
PER INFO E PRENOTAZIONI: martedì e giovedì dalle 18 alle 19.30 presso la sede di Studio Akmé in via Noicattaro, 28 a Rutigliano; scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telefonate al 3206119904 (Clelia Menelao) dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì. (POSTI LIMITATI-NECESSARIA LA PRENOTAZIONE).

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna