Ven03052024

Last update05:43:14 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità IL COMITATO INCONTRA LA PROVINCIA

IL COMITATO INCONTRA LA PROVINCIA

Condividi































Ieri è stata un’altra giornata densa di impegni per il comitato cittadino “Salviamo Lama San Giorgio-vallone Guidotti”.
Nel pomeriggio presto una sua delegazione si è incontrata con la Provincia di Bari. Un incontro chiesto per far conoscere agli amministratori provinciali la posizione del comitato, le perplessità circa l’esito della conferenza di servizi svoltasi alla regione, e la necessità di proporre una soluzione alternativa immediata allo scarico delle acque reflue di fogna del depuratore di Casamassima nella lama San Giorgio a Rutigliano.

Ad accogliere il comitato c’era il vicepresidente, nonché assessore al Turismo e alla Cultura, Nuccio Altieri e il dirigente Servizio Ambiente Provincia di Bari arch. Carlo Latrofa. La delegazione del comitato, composta dal portavoce Gianni Nicastro, dai coordinatori Peppino Sorino e Michele Florio, dai componenti Domenico Altieri, Enza Damato, Rosaria Deviti e Paolo Violante, ha sollecitato la Provincia a proporre, insieme al progetto del collettore intercomunale che risolve in via definitiva il problema di tutti i comuni che si affacciano sulla lama San Giorgio, anche una soluzione immediata che eviti lo scarico dei reflui nel vallone Guidotti.

Ha suggerito delle ipotesi di approdo alternativo della tubazione che l’AQP ha già portato sul territorio di Rutigliano, le quali hanno bisogno di una verifica tecnica.
Il vicepresidente Altieri ha accolto con interesse le proposte e il punto di vista del comitato e si è impegnato a verificare la percorribilità tecnica dello sbocco alternativo al vallone Guidotti da presentare alla regione contemporaneamente al progetto del collettore intercomunale.

Il collettore intercomunale è una grande opera pubblica, richiede tempo, forse alcuni anni, per la sua realizzazione. La regione Puglia ha il problema di risolvere urgentemente lo scarico dei depuratori di Casamassima, Sammichele e Gioia del Colle.
Il timore del comitato è che la regionre accetti di costruire il collettore intercomunale e, allo stesso tempo, porti a termine la condotta con cui l’AQP vorrebbe scaricare i reflui di Casamassima nel vallone Guidotti a Rutigliano.

Questo non deve succedere. Il comitato ieri, in sala consiliare, ha messo in cantiere una serie di iniziative per tenere alta l’attenzione della città sul problema. Quella più importante è l’ASSEMBLEA CITTADINA che si svolgerà il 19 maggio prossimo in piazza XX Settembre a Rutigliano, dalle ore 18,00 in poi. Quel giorno saranno proiettati su uno schermo i video della lama San Giorgio, della lama Picone, e di tutto quello che è successo negli ultimi venti giorni.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’assemblea pubblica e a tutte le iniziative che il comitato sta organizzando.
Abbiamo fino ad oggi ottenuto buoni risultati, ma la battaglia per la tutela del nostro territorio continua.



















































Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna