Dom01122024

Last update04:59:38 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Legionella nelle scuole a Cellamare, immadiata la bonifica disposta dal sindaco

Legionella nelle scuole a Cellamare, immadiata la bonifica disposta dal sindaco

Condividi

legionella-scula-cellamare

 

Cellamare: rilevata Legionella nelle scuole, bonifica immediata su disposizione del Sindaco

Detto e fatto. A Cellamare, dopo il rilevamento del batterio della Legionella nelle condotte idriche di due istituti scolastici, il Sindaco Gianluca Vurchio ha prontamente disposto un'azione urgente per tutelare la salute pubblica. L'incarico è stato affidato a Servizi Speciali Srl, azienda con oltre 15 anni di esperienza nella bonifica di impianti aeraulici, sistemi idrici e ambienti confinati, che sta intervenendo in queste ore con una squadra altamente specializzata per sanificare gli impianti e ripristinare condizioni di sicurezza ottimali.

La Legionella è un batterio che si sviluppa in ambienti umidi e si diffonde tramite particelle d'acqua nebulizzate, rappresentando un serio rischio per la salute. Sebbene l'esposizione possa inizialmente causare sintomi lievi, simili a quelli dell'influenza (Febbre di Pontiac), se non trattata tempestivamente può evolvere in legionellosi, una malattia grave e potenzialmente letale.

Un esempio di amministrazione responsabile – L'intervento tempestivo attuato dal Comune di Cellamare non solo aderisce alle normative vigenti, come le Linee Guida Nazionali del 2015 per la prevenzione della Legionellosi, ma dimostra anche un impegno concreto verso la salute della comunità. Questo rappresenta un esempio virtuoso, in linea con le azioni già intraprese da altre amministrazioni locali, tra cui quelle di Bari, Palo, Cassano, Rutigliano, Modugno e Bitetto.

Tuttavia, c'è ancora molto da fare. È fondamentale coinvolgere il maggior numero possibile di attori per adeguare le strutture pubbliche alle prescrizioni di legge. Non vi è dubbio che un'ispezione delle condotte idriche, soprattutto in aree dove non è mai stata effettuata, evidenzierebbe la presenza di Legionella in tubazioni e cisterne, come è purtroppo emerso in circa il 70% degli impianti da noi esaminati. La prevenzione e la manutenzione regolare non solo salvaguardano la salute della comunità, ma consentono anche di evitare i costi elevati derivanti dalla gestione di emergenze sanitarie, molto più onerosi rispetto agli interventi preventivi.

Ufficio stampa
Servizi Speciali S.r.l.

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna