Gio02052024

Last update07:53:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità La tromba d'aria di stamattina su Rutigliano, un agricoltore l'ha fotografata

La tromba d'aria di stamattina su Rutigliano, un agricoltore l'ha fotografata

Condividi

tromba-d aria-grandine

 

Il vento, in effetti, è stato fortissimo, non poteva trattarsi di un semplice, per quanto intenso, temporale. In realtà abbiamo avuto a che fare con una tromba d’aria, un tornato, che ha attraversato il territorio di Rutigliano. La foto che pubblichiamo è stata fatta alle 5:00 di stamattina da un agricoltore che si trovava poco lontano dal PIP di via Adelfia.

La tromba d’aria ha preso in pieno l’insediamento industriale della Divella danneggiando la copertura cementizia prefabbricata di un capannone per fortuna -ci hanno riferito- in modo non importante.

Quello con cui abbiamo avuto a che fare, dunque, è stato un fenomeno atmosferico che generalmente si produce ad altre latitudini. Da noi i danni maggiori sono stati provocati ad alcune coperture, agli alberi, alle canne fumarie, diverse sono state abbattute o piegate, e ai tendoni di uva da tavola.

La forza del vento ha piegato gravemente i filari perimetrali dei tendoni, anche quelli interni, inclinati sul lato del vento. Un danno enorme che si è abbattuto sugli stessi agricoltori danneggiati dalla grandine del 19 agosto scorso. Alcuni agricoltori ci hanno detto che la grandine di stamattina aveva le dimensioni delle nocciole, assai più piccola di quella di un mese fa. Ma, proprio perché di più piccole dimensioni, ha fatto danni più grandi all’uva perché è penetrata maggiormente flagellando i grappoli.

Ora, chi era riuscito a pulire e selezionare l’uva dopo la grandinata del 19 agosto, rimettendola in qualche modo in carreggiata, con quello che è successo stamattina ha completamente perso il prodotto. Poco fa abbiamo parlato con l’assessore all’agricoltura Tonio Romito. «Stamattina -ci ha riferito- mi sono mosso, abbiamo sentito tutti, ho fatto preparare una comunicazione che è stata inviata al presidente e all’assessore all’agricoltura regionali». Noi prossimi giorni, dunque, ci aspettiamo di rivedere il commissario regionale qui a Rutigliano.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna