Gio02052024

Last update07:53:25 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Senza tregua, grandi rami spezzati canne fumarie cadute ancora grandine sull’uva

Senza tregua, grandi rami spezzati canne fumarie cadute ancora grandine sull’uva

Condividi

tempesta-grandine

 

RUTIGLIANO. Tra le 4:30 e le 5:00 di stamattina il temporale ha picchiato forte. Di nuovo grandine, più piccola di quella del 19 agosto scorso, ma altrettanto devastante, forte vento e pioggia. Una violenta bufera con calo vertiginoso della temperatura.

Anche questa volta la grandine ha colpito a macchia di leopardo; l’acqua, però, è stata tanta e ha allagato la campagna. Alle 8:00 la grandine era ancone intrappolata nelle reti. Insomma, per gli agricoltori la calamità sta diventando una costante, un problema serio e non c’è assicurazione che tenga, anzi. Con i cambiamenti climatici, sempre più conclamati e innegabili, responsabili di questi eccezionali e insistenti eventi atmosferici, andrà a finire che le compagnie assicuratrici non assicureranno più l’agricoltura.

Il temporale si è abbattuto violento anche sulla città. Il vento forte ha danneggiato gli alberi, staccando grandi rami caduti per strada, è successo al pino che è nell’area dell’ITC su via A. Moro. In una traversa, sempre di via A. Moro, sono precipitate al suolo due canne fumarie di mattoni, fortuna ha voluto che non si sia trovato nessuno a passare e che, in  quel punto, non ci fossero auto parcheggiate.

Il primo tratto di via Dante, di fronte a Piazza Manzoni, stamattina era completamente allagato, nonostante il temporale avesse smesso, a causa della griglia di captazione della fogna bianca ostruita dalle foglie e dai rifiuti. E’ dovuta intervenire la Protezione civile Rutigliano per disostruire la griglia e far scorrere l’acqua. La stessa Protezione civile è intervenuta anche su via A. Moro, qui ha messo in sicurezza la viabilità e sgombrato il marciapiede e la strada dal grande ramo di pino caduto.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna