Gio28032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Intesa tra Divella ed “Eccelsa”. Insieme alla città di Sava con "Sapori e note di Puglia"

Intesa tra Divella ed “Eccelsa”. Insieme alla città di Sava con "Sapori e note di Puglia"

Condividi

logo-divella-2

 

COMUNICATO STAMPA

NUOVA PARTNERSHISP TRA
F. DIVELLA SPA E ISTITUTO ECCELSA

Una nuova collaborazione intesa come l’inizio di un percorso alla ricerca di innovative forme di valorizzazione del territorio in chiave gastronomica. Nasce con questi obiettivi l’intesa tra la F. Divella S.p.a. e l’Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare “Eccelsa”, di Alberobello. L’accordo è stato ufficializzato al termine di un fruttuoso incontro tra l’amministratore unico dell’Istituto Eccelsa srl, Vito Matarrese, il responsabile della sezione Servizi al Lavoro e Organizzazione di Eccelsa, Francesco Solfrizzi e il supervisore del biscottificio e responsabile dei progetti del terzo settore della F. Divella S.p.a, il dottor Domenico Divella.

L’Istituto Eccelsa nasce nel 2008 con obiettivi precisi: valorizzare le tradizioni e promuovere il territorio pugliese attraverso lo sviluppo di azioni di sistema e la condivisione di sinergie di rete tra operatori pubblici e privati. Azioni mirate che hanno consentito ad Eccelsa di diventare nel giro di pochi anni uno dei riferimenti più autorevoli e importanti della cucina mediterranea. Non è semplice scuola di cucina ma un vero e proprio istituto di formazione al gusto che abbraccia a 360 gradi il mondo della gastronomia e del turismo. Un contenitore di saperi ed esperienze dove l’arte della ristorazione e dell’ospitalità vengono insegnate secondo i principi dell’alta formazione.
In quest’ottica s’inquadra la neonata collaborazione con la F. Divella S.p.a. puntando però ad un tema che alla più grande azienda produttrice di pasta e biscotti del sud Italia sta particolarmente a cuore: il sociale.

In questi mesi un team di esperti delle due realtà imprenditoriali si impegnerà a realizzare progetti dedicati al mondo parrocchiale, delle comunità e più in generale del terzo settore con l’obiettivo di far nascere nuove attività, sempre nel campo gastronomico, rivolte a quelle fasce sociali spesso trascurate o poco seguite dai servizi istituzionali.

“Con grande piacere ed entusiasmo accogliamo l’inizio di questo nuovo percorso – spiega Domenico Divella – dopo l’esperienza fatta al Redentore di Bari abbiamo capito che iniziative di questo genere sono capaci di generare un circolo virtuoso non solo nei confronti di chi ne beneficia ma soprattutto di chi le mette in campo. In questi mesi abbiamo sperimentato nuove forme di fare imprese puntando al sociale, alla collaborazione, al gioco di squadra coinvolgendo varie realtà (chiesa, scuole, associazioni, centri ludici) che insieme sono capaci di fare grandi cose e di raggiungere lungimiranti obiettivi per il sistema sociale. Partiremo a stretto giro con l’utilizzo dei nostri prodotti per ad alcuni eventi di Eccelsa. In estate, invece, lavoreremo per mettere a punto i progetti che partiranno a settembre. Si tratta di un altro importante tassello che si aggiunge ad un’innovativa politica aziendale destinata, senza dubbio, a produrre grandi risultati”.

Ufficio stampa F. Divella S.p.A


____________________________________________________


COMUNICATO STAMPA

LA CITTA DI SAVA E F.DIVELLA S.P.A
INSIEME PER “SAPERI E NOTE DI PUGLIA”

“Sapori e Note di Puglia” è il titolo della manifestazione in programma il prossimo 3 giugno a Sava, in provincia di Taranto. L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Giacomo Puccini (nata nel 2018 con l'intento di continuare a valorizzare la banda musicale, tipica del territorio pugliese) presieduta dal maestro Alessandro Pichierri, con il patrocinio del Comune. La conferenza stampa di presentazione dell’evento è in programma Mercoledì 1 Giugno alle ore 11 nella sede del Comune di Sava. L'idea progettuale è partita da una socia, Antonella Lomartire che ha voluto valorizzare l'enogastronomia locale attraverso l’utilizzo della Casa del Gusto del Comune di Sava, una struttura finanziata dal GAL Terre del Primitivo, attrezzata ad hoc per ospitare un evento del genere. “Sapori e Note di Puglia” rientra nelle iniziative della rassegna comunale "Giugno Savese 2022”.

Musica, divertimento ma soprattutto valorizzazione dei prodotti enogastronomici locali che si trasformeranno in prelibatezze da degustare grazie alla maestrìa del Corporate Chef della F. Divella S.p.a Donato Carra. Prevista anche la partecipazione di alcuni alunni e docenti dell'Istituto Alberghiero Mediterraneo di Pulsano-Maruggio che affiancheranno lo Chef Carra di Divella nella preparazione e somministrazione dei piatti della serata ed accoglieranno la cittadinanza. “Siamo felici di ospitare un evento così importante come sapori e note di Puglia – spiega il sindaco di Sava Dario Iaia - due anni di pandemia i cittadini hanno bisogno di uscire, di stare insieme di vivere esperienze nuove e l’evento organizzato dalla Puccini in collaborazione con la Divella e con l’amministrazione comunale sarà un’occasione importante di promozione nel nostro territorio.

Peraltro l’evento si svolge all’interno della Casa del Gusto che è una struttura voluta dall’amministrazione comunale e dal Gal per valorizzare la nostra gastronomia, la nostra enologia, i nostri prodotti tipici e questo evento si colloca in maniera perfetta all’interno di questa struttura che già in passato è stata utilizzata per progetti inerenti alla gastronomia indirizzati anche nei confronti dei disabili con la collaborazione delle associazioni e dell’Istituto alberghiero”.

Al Corporate Chef della F. Divella S.p.a Donato Carra sarà affidata l’organizzazione di un tasting menù ricco di numerosi piatti tipici, in particolare un primo piatto a base di fava. “Essere partecipe a questi eventi è  un piacere per me –spiega Carra - non dimentichiamoci  che il cibo  è  identità,  cultura, salute, è il legame con la terra: la propria o quella che ci accoglie. Il cibo è condivisione, è dignità, è lavoro. I nostri territori pugliesi sono veri e propri giacimenti di specialità alimentari e tradizioni culinarie da scoprire e imparare a conoscere e valorizzare. Mi piace partire da tutto ciò che offre la nostra terra, riuscire a raccontare il patrimonio culturale e la sua  identità”.

Ufficio stampa F. Divella S.p.A

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna