Ven19042024

Last update01:43:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Local Frames, una cornice che illumina il bello

Local Frames, una cornice che illumina il bello

Condividi

local-farms-rutigliano

 
di Rosalba Lasorella

Il confinamento in casa a cui siamo stati costretti in piena emergenza Covid-19 si è rivestito di un buio asfittico da cui, tuttavia, qualcosa è emerso reclamando la luce. Nella chiusura fisica che ha rallentato tempi e percezioni, infatti, si è aperto un vortice creativo che ha accelerato idee e consapevolezze. Così ha preso vita Local Frames, il progetto lanciato domenica scorsa a Rutigliano nell’ambito del programma estivo “Finestre a Sud Est – Affacciati a Rutigliano”.

«Il progetto è nato nel periodo del lockdown» - raccontano le promotrici Rossella Sorino, Alessandra e Pina Arborea - «Il fatto di non poterci spostare fuori dal nostro paese ci ha spinto a creare qualcosa partendo dalle nostre passioni e da quelle competenze professionali (architettura, design, ingegneria, artigianato, fotografia) che nel lavoro di ogni giorno applichiamo ad ambiti diversi. Ci siamo rese conto che, erroneamente, siamo abituati a cercare stimoli lontano da Rutigliano: il lockdown ha stretto il legame con il nostro territorio e ha fatto crescere in noi la volontà di ricreare quegli stimoli nel nostro stesso paese».

Local Frames incornicia, dunque, il desiderio di valorizzare gli spazi locali (urbani ed extra urbani) attraverso un’idea diversa del bello, per guardarli, conoscerli o scoprirli sotto nuovi punti di vista. La cornice, come suggerisce il nome stesso del collettivo creativo, è nel luogo così come nell’evento che ne esalta il fascino.

Il punto di partenza di questo percorso (che Alessandra, Pina e Rossella sperano di coltivare nel tempo grazie anche alla collaborazione con altre giovani risorse) non poteva che essere il centro storico di Rutigliano, per il quale è stata pensata e costruita nella serata di domenica un’atmosfera vintage particolarmente suggestiva. L’allestimento di luci e texture, realizzato con materiali e tessuti di recupero, ha messo in risalto dettagli preziosi del borgo (come le facciate dei nobili palazzi) e fatto luce sulle esposizioni del mercatino per il quale Room Market ha prestato la sua collaborazione.

A Piazza Cesare Battisti e Cortile Castello, Local Frames ha riservato la sua cornice più bella, viva come i vinili suonati da  R O C K O DJ e soffice come le note degli Swing39.

«Abbiamo tante idee per portare Local Frames anche in masserie, chiese e altri luoghi che corriamo il rischio di dimenticare» concludono Pina, Alessandra e Rossella, già molto affezionate alla propria creazione che non si esaurisce in una manifestazione, ma si traduce in un modo di pensare, vivere e ri-vedere le cose che ci appartengono.

 

 

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna