Ven29032024

Last update07:55:50 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Una strada per Sebastiano Pesce, cerimonia di intitolazione domenica prossima

Una strada per Sebastiano Pesce, cerimonia di intitolazione domenica prossima

Condividi

sebastiano-pesce

 

COMUNE DI RUTIGLIANO
   Città d’Arte - Città che legge
www.comune.rutigliano.ba.it

DOMENICA 6 SETTEMBRE

UNA STRADA PER SEBASTIANO PESCE
Rione Sant’Angelo - Ore 18
 
A dieci anni dalla sua scomparsa, Rutigliano dedica una via a Sebastiano Pesce (1920-2010), primo sindaco della nostra città ad essere democraticamente eletto nel 1946 dopo la proclamazione della Repubblica Italiana.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà Domenica 6 Settembre, alle ore 18, con gli interventi del sindaco Giuseppe Valenzano e del giornalista e storico Gianni Capotorto.
Sarà intitolata a Sebastiano Pesce l’ultima traversa di via Cellamare, un lungo rettilineo perimetrale del nuovo rione Sant’Angelo sorto negli ultimi anni tra la zona della Pineta comunale e la contrada Montenuovo.

Pesce è stato un punto di riferimento di spicco nella vita politica e sociale del ‘900 di Rutigliano. Nel 1946, all’età di appena 26 anni, divenne il sindaco più giovane d’Italia. Nel 1954, ad appena 34 anni di età gli venne conferita l’onorificenza di Grand’Ufficiale della Repubblica italiana per i suoi «notevoli meriti civili» acquisiti. Nel 1969, da presidente dell’Istituto di pubblica assistenza e beneficenza «Monte dei poveri», potenzio l’ospedasle cittadino facendolo diventare «Ospedale Generale di Zona».

sebastiano-pesce-1

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna