Dom10112024

Last update04:56:11 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Pasqua 2020, da casa guardiamo a Gerusalemme

Pasqua 2020, da casa guardiamo a Gerusalemme

Condividi

pasqua-epoca-covid-rut


Sac. Pasquale Pirulli
don pasquale foto
A causa della pandemia da Covid 19 quest’anno i riti pasquali rivestono una dolorosa singolarità. Non saranno possibili le tradizionali processioni della Settima Santa, gli scambi augurali della domenica delle Palme e del giorno di Pasqua. Tutti a casa!
Dalla Domenica delle Palme (5 aprile) alla Domenica di Pasqua (12 aprile) le chiese sono chiuse ai fedeli i quali sono invitati a guardare agli avvenimenti che si svolsero nella città di Gerusalemme nella settimana dal 2 al 9 aprile dell’anno 30 e che ebbero come vittima nella passione e come trionfatore nella risurrezione Gesù di Nazareth.

In esecuzione delle disposizioni di sicurezza emanate dalle autorità di governo sono vietati gli assembramenti e i vescovi e i parroci celebreranno i riti sacri senza la presenza dei fedeli.
Per quanto riguarda i riti celebrati da papa Francesco sarà possibile ai fedeli di tutto il mondo seguirli su YouTube Vatican News, Pagina Facebook, Vatican News, InBlu radio, Tv 2000 (canale 28), Rai 1.

Egli officerà i riti della settimana santa all’interno della Basilica di S. Pietro in Vaticano secondo questo calendario:
Domenica 5 aprile ore 11:00 Domenica delle Palme  commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme (senza la benedizione delle Palme);
Giovedì  Santo 9 aprile ore 18,00: celebrazione dell’istituzione dell’Eucaristia (senza la lavanda dei piedi);
Venerdì Santo 10 aprile ore 18,00: commemorazione della morte del Signore . Alle ore 21 sul sagrato della basilica ci sarà la Via Crucis:   pasqua-epoca-covid-rut -1
Sabato Santo 11 aprile ore 21,00 Veglia pasquale;
Domenica 12 aprile ore 11,00: Pasqua di Risurrezione.

Dalla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana è stato predisposto sussidi per pregare la settimana santa in famiglia IocelebroACasa – Settimana Santa – Io celebro la Pasqua che è possibile scaricare dal sito ufficiale.

Per la Diocesi di Conversano Monopoli il vescovo Mons. Giuseppe Favale celebra i riti pasquali nella cattedrale di Conversano che è possibile seguire in streaming. Ecco il calendario:
Domenica 5 aprile ore 11, 30 Domenica delle Palme;
Giovedì 9 aprile ore 19: Messa in coena Domini;
Venerdì 10 aprile ore 18: Celebrazione della Passione del Signore a seguire Via Crucis all’interno della Chiesa;
Sabato 11 aprile ore 21 Veglia Pasquale;
Domenica 12 aprile ore 11,30 S. Messa nel giorno di Pasqua;

Le celebrazioni saranno tramesse in streaming su Facebook dalle pagine della Diocesi di Conversano-Monopoli e Basilica  Cattedrale di Conversano. Sulle frequenze FM di RadioAmicizia e sul sito ww. Radioamicizia.com
A cura dei sacerdoti della diocesi è stata realizzata una Via Crucis che è possibile celebrare con l’ausilio del sito ufficiale della stessa Diocesi.

Nella zona pastorale di Rutigliano le quattro parrocchie e il santuario del SS. Crocifisso utilizzeranno i social (pagina Facebook) per consentire ai fedeli di raccogliersi in preghiera con i sacerdoti che ufficeranno i riti a porte chiuse.

Un suggerimento oltre quello che tutta la famiglia riunita si raccolga in preghiera con l’aiuto dei mass media c’è quello della lettura della Parola di Dio, scegliendo quella adatta per ciascun giorno (Ingresso in Gerusalemme, Ultima cena ed Istituzione dell’Eucaristia, Passione e Morte di Gesù, Gli incontri pasquali del Risorto).
Con fraterna amicizia ci auguriamo una serena Pasqua di fede e di serenità familiare ritrovando il gusto spirituale della tradizione cristiana delle nostre famiglie.

 


           

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna