Mer24042024

Last update09:56:19 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

          

Festa della
Liberazione


Proiezione del cortometraggio

"Notte di Marzo" sui fatti
di via Rasella a Roma nel 1944
e della videointervista ad una
partigiana di Rutigliano arrestata
nel 1944 dai nazifascisti insieme
a suo fratello

Museo Civico Archeologico
Rutigliano
25 Aprile 2024 ore 19:30

 

     manifesto-liberazione-film-sito 
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Lo storico salumiere Paolo Malena va in pensione e passa il testimone

Lo storico salumiere Paolo Malena va in pensione e passa il testimone

Condividi

paolo-malela-chiude


di Tino Sorino


Cambio della guardia al timone della storica “Salumeria da Paolo” nel solco della tradizione gastronomica pugliese e italiana. Il mitico bottegaio rutiglipaolo-malela-chiude-1anese, venditore di esclusive specialità alimentari e enologiche, lascia a malincuore il suo esercizio, dopo 53 anni di “onorata attività”. 

«Sono diventato salumiere per caso», così Paolo racconta la sua storia, «invogliato da Vincenzo Ottomano per il quale lavorai due anni dal 1961 al 1962 nel negozio di alimentari annesso alla tabaccheria di Luisetta in via Porta Nuova. Dopo qualche anno di lavoro in campagna, nel 1966 rilevai da Nicola Mazzone la rinomata latteria precedentemente gestita da un omonimo conversanese, Paolo Malena, e in via Michele Troiano n.55 rimasi per vent’anni, finché la parte più antica del centro storico fu piena di vita e di iniziative. Nel 1986 mi sono spostato in una strada più ampia e più movimentata nei pressi del Monumento ai Caduti dove sto ancora lavorando, ma ancora per pochi giorni, aiutato soprattutto nei momenti di particolare affluenza da mia moglie Anna e dalle mie due figlie Anna Grazia e Donatella. Ho sempre trattato prodotti di qualità che la clientela ha sempre potuto apprezzare e per questo la ringrazio».

Oggi Paolo lascia perché le sue figliole hanno intrapreso altre strade, ancora innamorato del suo lavoro. «Sono comunque contento» afferma, «perché passo il testimone ad una coppia coraggiosa di Gioia del Colle, originaria di Spinazzola, Antonello e Consiglia Di Dio, che ha amato subito questo locale (è stato proprio amore a prima vista), immerso nella grande piazza XX Settembre e che lascia tutto, paese e attività, per tuffarsi a capofitto in questa nuova avventura».

Paolo festeggerà il suo “pensionamento”, circondato dai suoi amici, parenti e clienti, sabato 27 aprile alle ore 20.30, tra musica, sorrisi e ringraziamenti, offrendo a chi vorrà partecipare, i suoi gustosi e intramontabili filoncini farciti con le sue ben note specialità.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna