Ven17052024

Last update10:50:42 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 


confronto-candidati-sindaco

Back Sei qui: Home Notizie Sport Al Comunale non si “passa”: anche il Grottaglie si arrende alla Rutiglianese (1-0)

Al Comunale non si “passa”: anche il Grottaglie si arrende alla Rutiglianese (1-0)

Condividi

rutiglianese-27 2 18


Prestazione super dei ragazzi di Corti che sconfiggono la capolista. A segno Iurlo con un top-goal

di Michele Rubino

Potremmo ribattezzarla, parafrasando il nome dell’album della band 883( La dura legge del goal, ndr), la dura legge del Comunale. Una regola sancita, a suon di risultati positivi, dalla Rinascita Rutiglianese ed al quale, senza muover dito, si è arresa anche la capolista – quanto meno alla vigilia del big match della 21esima giornata del campionato di Prima Categoria Girone B- Ars et Labor Grottaglie. Con una prova degna del blasone della sfida e, soprattutto, della cornice di pubblico presente sugli spalti dell’inespugnabile impianto di via Gorizia, i ragazzi di mister Corti conquistano una vittoria “preziosissima” (1-0), contro una diretta concorrente chiaramente, e si rimettono prepotentemente in viaggio verso la vetta della graduatoria, distante ora un solo punto.

Un plumbeo cielo di fine Febbraio fa da sfondo al match tra l’unica compagine del torneo imbattuta tra le mura amiche (la Rutiglianese, appunto) e la miglior squadra per rendimento in trasferta, ovvero il Grottaglie. Se ciò, combinato ai soli due punti di vantaggio dei tarantini in classifica, non basti a rendere già di per sé elettrizzante la gara, ci pensano i tifosi di ambe le contendenti a scaldare gli spalti a suon di cori. Sembra, insomma, una sfida d’altro palcoscenico.
In campo, nel complesso, si assiste ad una partita molto intensa sul piano agonistico che, col senno di poi, premierà la Rutiglianese per l’atteggiamento propositivo mostrato e, soprattutto, per una prestazione di assoluta solidità difensiva che “blocca” i timidi tentativi grottagliesi di impensierire l’estremo di casa Fortunato, praticamente inoperoso per tutto l’arco dei novanta minuti.

Di quanto detto si ha riprova già nel primo tempo. Dopo una conclusione docile di D’Addiego al 10’ ed un episodio sospetto in area ospite con protagonista Semeraro al 32’, la Rutiglianese sfiora il vantaggio con un’azione classica da centravanti di Bux che, liberatosi della marcatura avversaria, conclude tra le braccia del portiere ospite Annichiarico. Un diagonale del tarantino Pastano, nel primo giro di lancette della ripresa, pare anticipare una gara più equilibrata quanto meno sul piano delle occasioni. Impressione che il secondo tempo smentirà in tutto e per tutto. Dopo una clamorosa traversa colpita su calcio piazzato al 47’, infatti, il rutiglianese Iurlo si rifà con gli interessi un quarto d’ora più tardi: il centrocampista granata, sugli sviluppi di una punizione dai 40m, disegna una traiettoria meravigliosa che “bacia” il palo interno della porta difesa da Annichiarico e si insacca in rete per l’1-0.

Bux, prima, e D’Addiego, poi, sfiorano il raddoppio ma ciò non si rivelerà decisivo ai fini del risultato. Dopo i cinque minuti di recupero assegnati dall’arbitro, infatti, è la Rutiglianese a far festa con i propri sostenitori assiepati in gradinata. Con questi tre punti in “saccoccia”, i granata di mister Corti scavalcano proprio l’Ars et Labor Grottaglie(46) e si portano al terzo posto a quota 47 punti. In vetta guidano, a “braccetto”, Norba Conversano e United Mottola, entrambe vittoriose davanti al pubblico amico ed appaiate a 48. Nel prossimo turno, infine, capitan Gentile e compagni faranno visita all’U.G. Manduria Sport, stabile nella parte centrale della classifica con 32 punti all’attivo.

 

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna