Sab27042024

Last update11:52:35 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Sport Calcio, la Rutiglianese pareggia col Bitritto (1-1) ma centra la salvezza

Calcio, la Rutiglianese pareggia col Bitritto (1-1) ma centra la salvezza

Condividi

rutiglioanese-15-4-2019


Al “Comunale” succede tutto nei supplementari:
apre capitan Gentile, rispondeTroccoli su rigore


di Michele Rubino

Ci son voluti i tempi supplementari ma, alla fine, a sorridere è stata la Rinascita Rutiglianese che, grazie al miglior piazzamento ottenuto in campionato a spese della Virtus Bitritto, ha centrato il tanto auspicato obiettivo salvezza nonostante l'1-1 finale. A pesare, come un macigno, nelle redini della partita il quinto sigillo in stagione di capitan Gentile, anima e trascinatore di un collettivo che, anche quando tutto sembrava perduto, ha saputo fare spogliatoio e remare nella stessa direzione. Quella che, ieri, ha portato a conservare quella categoria - la Promozione, appunto - conquistata, con merito, un anno or sono.

Per l'occasione mister Colucci può contare sull'organico al gran completo, fatta eccezione per Pizzuto e Ferro G., sempre ai box dopo l'infortunio patito in quel di Apricena. Tra i pali si rivede, dal 1', Fortunato; confermati, nella batteria under, i terzini Lorusso e Tanzella con Baldè schierato sulla corsia destra di centrocampo. Chiavi dell'attacco affidate, invece, alla coppia Pinto - Ferro M. Bitritto in campo con un classico 4-4-2 in cui figurano gli ex di turno Tanzi - a difesa della porta- e Zonno. Dopo il minuto di raccoglimento per la scomparsa - ad inizio settimana scorsa - di mister Montecalvo, il sig. Spera di Barletta dà inizio alle ostilità. La gara rimane bloccata per più di venti minuti, lasso di tempo in cui è inevitabilmente la paura a regnare sovrana. Al 23' l'occasionissima capita sulla testa di Giovannielli che, imbeccato da uno splendido cross di Buquicchio, si vede negare il vantaggio da un riflesso prodigioso di un mostruoso Fortunato. Sulla respinta, poi, si avventa Sassanelli ma la sua conclusione viene "stoppata" dall'intervento in scivolata di Gentile. Scampato il pericolo, la Rutiglianese tenta la replica. Al 25' Iurlo prova la conclusione dalla distanza: sfera che termina oltre la traversa. Centottanta secondi dopo, è Pinto a rendersi pericoloso ma il suo tiro finisce, debole, tra le braccia di Tanzi. Quest'ultimo, alla mezz'ora esatta, ha il suo gran da fare per deviare in corner la botta, insidiosa, di Dipierro. La Rutiglianese continua a proporsi in avanti ma occasioni degne di nota non si segnalano. Nel finale di primo tempo, Sassanelli - da calcio piazzato - arma l'inzuccata di Mosaico che, fortunatamente, non inquadra lo specchio. Squadre al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre con la rete annullata, per fuorigioco, a Pinto che, se non altro, attesta un approccio giusto dei granata al secondo tempo. Al 50' un flipper in area bitrittina "libera" Ferro M., la cui conclusione - strozzata dal terreno di gioco - chiama agli straordinari capitan Silvestri, ben appostato sulla linea di porta. Colucci inserisce Barbati per Dipierro passando ad un più offensivo 4-3-3. La contesa, però, stenta ancora a decollare. Al 69' Magistro, dalla destra, effettua un interessante cross basso ma la palla sfila, indisturbata, in area senza deviazione alcuna. La Rutiglianese fa collezione di angoli. Sugli sviluppi di uno di questi, Gentile "apparecchia" per Gernone che, dall'altezza del dischetto, pecca di mira. L'ultimo squillo dei tempi regolamentari è di marca locale e giunge, puntuale, sull'ennesima chance dalla bandierina: Magistro "pennella", Gentile - di testa - spedisce oltre la traversa. Duplice fischio e si va ai supplementari.

La prima svolta arriva dopo soli quattro giri di lancette. Iurlo, sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla tre-quarti, opta per una sciabolata forte e tesa in mezzo, il resto lo fa capitan Gentile che, con una splendida incornata, piega i guantoni di Tanzi e fa 1-0. Null'altro accade nel primo extra-time. Il secondo tempo supplementare si apre con l'immediata risposta ospite. Al 109' Troccoli entra in area rutiglianese con una splendida veronica, onde essere atterrato - di lì a poco - da Gentile. Spera non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli 11m lo stesso Troccoli beffa, con un pizzico di fortuna, Fortunato e fa 1-1. La Rutiglianese, due minuti dopo, ha subito la chance per archiviare definitivamente la contesa ma Bux e Magistro peccano di concretezza. Gli ultimi assalti dell'undici di Gesuito vengono sapientemente neutralizzati e, dopo il tanto agognato triplice fischio, la Rutiglianese può far festa. La salvezza è arrivata.

RINASCITA RUTIGLIANESE - BITRITTO 1-1 d.t.s. (0-0)
RUTIGLIANESE: Fortunato, Tanzella, Lorusso, D'Addiego (dal 36' s.t. Sasanelli), Gernone, Gentile, Baldè (dal 20' s.t. Magistro), Iurlo, Ferro M. (40' s.t. Bux), Pinto (dal 1' s.t.s. Lofano), Dipierro (11' s.t. Barbati) - all. Colucci
BITRITTO: Tanzi, Conca, Cacciapaglia, Maggi, Gigli (dal 3' p.t.s. Sebastiani), Silvestri, Sassanelli (dal 14' s.t. Roncone), Zonno (dal 5' p.t.s. Troccoli), Giovannielli, Mosaico (dal 15' p.t.s. Verriello), Buquicchio (dal 20' s.t. Cafagna) - all. Gesuito
ARBITRO: sig. Spera della sez. di Barletta
RETI: 4' p.t.s. Gentile (R), 4' s.t.s. Troccoli rig. (B)
AMMONITI: Iurlo, Gernone, Barbati, Pinto, D'Addiego (R) // Sassanelli, Verriello, Troccoli (B)
ANGOLI:1-2 // 5-1 // 3-0 // -
RECUPERO: +1 // +4 // +1 // +3

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna