Lun29042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Presentazione del servizio di Pronto Intervento Sociale

Presentazione del servizio di Pronto Intervento Sociale

Condividi

ats-mola-si-bari

 

COMUNICATO STAMPA

Presentazione servizio di Pronto Intervento Sociale
Ambito Territoriale BA 11
Comuni Mola di Bari, Noicattaro, Rutigliano

Il PIS è un servizio volto a sostenere persone in difficoltà, contrastare i processi di espulsione e di isolamento sociale; a tale scopo, garantisce interventi sociali urgenti, consentendo di affrontare tempestivamente problematiche improcrastinabili di grave marginalità ed emergenza sociale che si conclamano sul territorio di Ambito; collabora ed è in rete con servizi socio-sanitari istituzionali, Forze dell'Ordine, associazioni di volontariato. Gli interventi sono gestiti dal P.I.S. secondo linee e criteri condivisi con il Servizio Sociale Professionale dei Comuni dell'ambito.

Tra le prestazioni principali del servizio sono previste: ascolto telefonico e informazioni di base; immediato intervento sul posto della segnalazione o presso il domicilio dell'utente in caso di necessità; attivazione di interventi e servizi in rete, in grado di garantire tempestivamente un sostegno sociale.

Il servizio PIS è rivolto a tutte le aree di intervento sociale quali famiglie, minori, anziani, disabili, immigrati, senza dimora, adulti in difficoltà socio-economica e di persone in condizione di dipendenza patologica.

Al fine di presentare funzioni, attività e ambiti di competenza del suddetto servizio per garantirne una maggiore e completa fruizione da parte dei servizi territoriali, in data 16/04/2024 alle ore 10.00 presso la sala consiliare del comune di Rutigliano si terrà un incontro di presentazione del Pronto Intervento Sociale, servizio attivo dal mese di luglio 2023 sull'ambito sociale relativo ai Comuni di Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano, gestito dalla Cooperativa Sociale a r.l. C.A.P.S. onlus.

Il Pronto Intervento Sociale offre supporto telefonico e/o interventi in loco, sul luogo della segnalazione o presso il domicilio dell’utente. Il numero verde gratuito 800 – 050444 è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 07.00. Il servizio è attivo h24 il sabato, la domenica e i festivi.

Staff del sindaco
comune di Rutigliano

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna