Mar30042024

Last update09:11:33 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

                            banner store H24 2023  

 

Back Sei qui: Home Notizie Politica Lancio del Brand “Città di Rutigliano”, mercoledì prossimo

Lancio del Brand “Città di Rutigliano”, mercoledì prossimo

Condividi

brend-rutigliano-2024

 

COMUNICATO STAMPA

Lancio del Brand “Città di Rutigliano”

Mercoledì 10 aprile, alle ore 19.00 presso il Museo Civico Archeologico, si svolgerà l’incontro di presentazione alla cittadinanza del brand “Città di Rutigliano”, tappa conclusiva del percorso “Speciale, Unica, Rutigliano” che ha coinvolto, negli ultimi mesi, tutta la comunità cittadina.

Rutigliano, ‘Città d’Arte’, ‘Città della Ceramica’, nonché ‘Città dell’Uva’, ha avviato un processo finalizzato alla creazione di valore che, basandosi su una visione di lungo periodo, si è posto importanti obiettivi culturali, sociali e di sviluppo economico.

Punto di partenza e prima tappa di questo processo non poteva che essere la definizione di un autentico marchio territoriale, un brand per Rutigliano. Nella consapevolezza, quindi, che tale azione non potesse prescindere dalla sua dimensione identitaria e valoriale, la prima fase del progetto “Speciale, Unica, Rutigliano” ha visto il coinvolgimento della comunità in un percorso di approfondimento e riflessione collettiva sull’identità di Rutigliano, concretizzatosi in un vero e proprio processo partecipativo attivo di costruzione della Brand Identity.

Associazioni socio-culturali e di categoria, artigiani e figuli, operatori del turismo, attività commerciali e produttive, liberi cittadini si sono, così, avvicendati nei tre tavoli di co-progettazione tematici dedicati a “Storia e Cultura di Rutigliano”, “Turismo, Commercio, Attività Produttive”, “Marketing Territoriale”. Da questi incontri, e al tempo stesso dai questionari somministrati all’intera cittadinanza, sono emerse fondamentali indicazioni che contribuiscono a definire l’identità territoriale e che risultano significative per un corretto processo creativo e strategico in grado di raccontare al meglio le diverse anime del brand.

Il percorso ha visto anche come protagoniste le scuole di ogni ordine e grado. È stato imprescindibile coinvolgere in questo percorso, parallelamente alla comunità, anche gli istituti scolastici. Si sono organizzati laboratori di co-progettazione rivolti alle classi V della scuola primaria, alle classi III della scuola media inferiore e alle classi IV e V della scuola superiore dell’IISS Alpi Montale, indirizzo Grafica e Comunicazione. Dialogando con la comunità degli studenti, abbiamo scoperto cosa, secondo il loro punto di vista, rende unica e speciale Rutigliano e, dopo aver fornito alcune nozioni di grafica comunicazione, gli stessi studenti hanno tramutato, in immagine o brand qualsivoglia dire, il loro racconto.

Dichiarazioni:

Giuseppe Valenzano, Sindaco di Rutigliano
«La promozione di Rutigliano, della sua storia e delle sue bellezze, passa anche e soprattutto dall’attuazione di iniziative di marketing territoriale come questa. Il brand Città di Rutigliano non sarà solo un simbolo ma sarà la sintesi delle peculiarità del nostro paese. Una sintesi, resa graficamente, dotata di un forte potere identificativo per ogni cittadino. E’ stato bellissimo condividere il percorso che ha portato alla creazione del brand con tutta la comunità; incontro dopo incontro, quest’ultima è sempre stata parte attiva di questo processo, arricchitosi con i contributi e le idee di tutti. Grazie a questo brand, Rutigliano sarà ancor più unica e speciale: come Amministrazione, siamo pronti adesso a valorizzare ulteriormente queste doti con azioni concrete ed iniziative a tema».

Milena Palumbo, Assessore a Cultura, Turismo e Marketing Territoriale
«Pensare alla Brand Identity della mia città ha significato credere fortemente nel valore culturale, turistico, economico e territoriale che Rutigliano ha nel panorama regionale e non solo. Realizzare un brand che ci identifica ha rappresentato la costruzione di un percorso condiviso con associazioni di categorie, scuole, associazioni, comunità intera. Lasciatemi affermare che la realizzazione di questo percorso ha significato molto per la comunità. Ho voluto seguire da vicino ogni fase e vedere i frutti di tanti mesi significa per tutti noi avere maggiore consapevolezza della meraviglia che Rutigliano sa donare. Questo brand non è solo un segno grafico da mostrare, ma un cuore da far pulsare in ogni attività e in ogni ambito in cui Rutigliano sa declinarsi. Rutigliano accoglie e meraviglia e attraverso la scoperta della Brand Identity lo diremo anche fuori dalle nostre mura».

Graziana Loiotine, Responsabile del progetto
«Siamo giunti alla conclusione di un intenso percorso di condivisione e riflessione collettiva sull'identità rutiglianese che ha portato alla realizzazione grafica del Brand di Rutigliano. Un lungo e partecipato lavoro di costruzione che ha visto l'intera comunità incontrarsi e confrontarsi, acquisendo piena consapevolezza dell'importanza del proprio ruolo nella valorizzazione e promozione del territorio. Fortemente sentito è il ringraziamento all'amministrazione comunale per la lungimiranza delle proprie scelte programmatiche; al team di progetto, l'agenzia Ingrasell e Gianluca Giugno per avermi affiancato con grande professionalità in questo ambizioso percorso. Grazie ai rutiglianesi, a tutto il tessuto associativo, produttivo e commerciale, agli istituti scolastici, ad un'appassionata comunità, orgogliosa della propria terra e dei propri valori. Con la realizzazione del Brand, che lanceremo ufficialmente e pubblicamente il prossimo 10 aprile, si è concretizzata un'importante azione di marketing territoriale. Ma la missione non si conclude qui! Perché tocca ancora a Rutigliano e ai rutiglianesi promuovere in ogni dove, attraverso il brand, la straordinarietà di questa accogliente terra che sa raccontare la bellezza della propria storia, delle antiche tradizioni e di un patrimonio culturale unico e speciale!»

Staff del sindaco

 

brend-rutigliano-2024-1

 

 

Commenti  

 
# Franco 2024-04-09 17:09
La locandina è pietosa, speriamo che la rappresentazion e grafica del brand sia altra cosa...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Franco 2024-04-09 00:15
Togliete subito quel monumento che con voi non ci azzecca a niente
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# pino loricato 2024-04-08 17:56
Negli ultimi mesi stanno facendo tutto quello che andava fatto da 5 anni..assurdo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Cittadino deluso 2024-04-08 16:57
Usare la foto del monumento ai caduti è una grave caduta di stile.il marketing è altra cosa
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Rispetto 2024-04-08 18:22
Evidentemente non sanno neanche cosa significhi quel monumento per molte famiglie. Si gioca
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Romagnoo 2024-04-09 14:21
Giocano i bimbi....scout
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
# Cittadino deluso 2024-04-08 21:35
Mi sa che lei ha perfettamente ragione, purtroppo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna