Lun30112020

Last update02:40:54 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner2 nuovo madel

  banner giardini 900 2  




banner verna rifatto                  banner meraviglie pulito
Back Sei qui: Home Notizie Politica Bando Sport e periferie 2020, Rutigliano candida la piscina comunale

Bando Sport e periferie 2020, Rutigliano candida la piscina comunale

Condividi

piscina-progetto-recupero


L’amministrazione comunale ha presentato un
progetto del valore complessivo di 970.000 euro


di Michele Rubino

Giovedì scorso, con un post sul proprio profilo social, il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha annunciato che, nell’ambito del bando “Sport e periferie 2020”, sono state ben 3.380 le domande di finanziamento pervenute da Regioni, Province/Città Metropolitane, Comuni, Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate, Associazioni e Società sportive dilettantistiche, Enti di promozione sportiva ed Enti religiosi civilmente riconosciuti. “Un numero molto elevato che dà l’idea di quanto sia importante investire nelle strutture sportive del nostro Paese (...)” – ha commentato il ministro. piscina-progetto-recupero 1

Le tipologie di intervento proponibili – entro il termine ultimo fissato per il 30 ottobre - potevano riguardare “la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi finalizzati all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane; la diffusione di attrezzature sportive con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali esistenti; il completamento e l’adeguamento di impianti sportivi esistenti da destinare all’attività agonistica nazionale e internazionale”.

piscina-progetto-recupero-2Ampie possibilità, dunque, che, se non altro, giustificano i 140 milioni di euro stanziati dal Dipartimento dello Sport per finanziare i progetti che, ad epilogo dei lavori dell’apposita Commissione giudicatrice, saranno selezionati. “Rispetto allo scorso bando, sono stati aumentati i fondi a disposizione (...) abbiamo cercato in questo modo di finanziare quanti più progetti possibile per rivitalizzare le aree svantaggiate del nostro Paese” ha spiegato Spadafora.

Stando ai dati diffusi dal Dipartimento dello Sport, dalla Puglia sono pervenute 277 domande di finanziamento – regione capofila è la Campania con 435, seguita da Lazio e Calabria – per una richiesta totale di 182.176.615,77 euro. Tra i progetti presentati, c’è anche quello del comune di Rutigliano riguardante la riqualificazione – soprattutto dal punto di vista impiantistico - della piscina comunale sita in via Adelfia.

L’obiettivo è, certamente, quello di efficientare un edificio che, da anni, vive una condizione di abbandono e fatiscenza. Stando alle notizie raccolte dalla nostra redazione, l’importo complessivo dei lavori ammonta a 970.000 euro mentre 270.000 è la quota – rispetto al totale, chiaramente- di cofinanziamento comunale. «L’idea cardine del progetto presentato, in cui figura anche la proposta di un piano di gestione, è puntare sul risparmio energetico che, ovviamente, per un impianto natatorio è molto importante» ha dichiarato, ai nostri microfoni, l’assessore Antonella Berardi.

 

 

Commenti  

 
+11 # Il direttore 2020-11-19 11:03
Citazione amicodibeppe:
la ringrazio, pare che il bando scadi il 30 ottobre! 30.000 euro per un giorno di lavoro sembra eccessivo!


Non si tratta di un solo giorno; in un solo giorno la giunta ha approvato il progetto e lo ha inviato.
Il comune ha affidato a quell'ingegnere la progettazione definitiva/esec utiva il 26 ottobre; il tecnico ha presentato il progetto il 28 ottobre, cioè 2 giorni dopo aver avuto l'incarico, ripeto, di oltre 30.000 euro. Quello stesso giorno, cioè il 28 ottobre, è stato anche verificato e validato dal comune.
Di sicuro è un bravissimo ingegnere; ma mi chiedo, si può fare in soli tre giorni un progetto di ritrutturazione e messa in sicurezza di una impianto strutturalemnte così grande e che, immagino, preveda anche un sopralluogo per capire cosa è quanto ristrutturare? Non lo so.
 
 
+3 # gabbiano 2020-11-20 15:13
Nn pensiate che possa essere uno studio d'appoggio di qualcuno... È che questi sono bravi e sanno scegliere subito i tecnici con progetti già pronti
 
 
+7 # Berardino 2020-11-19 18:44
Giusta osservazione, direttore.
4
 
 
+2 # amicodibeppe 2020-11-19 11:57
Bisogna indagare, palmino indaga confidiamo in te
 
 
+5 # piscina 2020-11-20 16:51
Citazione amicodibeppe:
Bisogna indagare, palmino indaga confidiamo in te

Cosa ti deve indagare Palmino se i suo amici 5 stelle fanno la stessa cosa in altri comuni su altri incarichi...
Sono tutti uguali, da chi parla di Onestaaaaa a chi parla di Cambiamento *
 
 
+8 # Il direttore 2020-11-18 23:02
Citazione amicodibeppe:
Direttore per la progettazione quanto è stato spese e a quale ingegnere hanno dato l'incarico?

Le informazioni che mi chiede sono nella delibera di giunta n.170 del 29.10.2020. Il costo della progettazione è di 30.810 euro, il progettista è di Bari. Vuole sapere il nome? Be', gli estremi della delibera sono qui, può affacciarsi all'albo pretorio online del comune.
 
 
+9 # amicodibeppe 2020-11-19 09:43
la ringrazio, pare che il bando scadi il 30 ottobre! 30.000 euro per un giorno di lavoro sembra eccessivo!
 
 
+15 # Flash 2020-11-18 21:47
Passo dopo passo.... Il palazzetto??? La grande viabilità soprattutto in via 2 pozzi??? E la famosa ztl??? ...... Parole parole parole..... Andiamo avanti con il cambiamento.... .. SVEGLIA RUTIGLIANO
 
 
+6 # amicodibeppe 2020-11-18 20:03
Direttore per la progettazione quanto è stato spese e a quale ingegnere hanno dato l'incarico?
 
 
+11 # Gianni Nicastro 2020-11-18 10:35
Citazione tex:
Ma si sa nulla dell'esito della candidatura inerente la struttura sportiva di via Favale? E' passato un anno da quando l'assessore Berardi disse che era cosa quasi fatta ma ...
Direttore di Rutiglianoonline: visto che nessuno ci aggiorna potrebbe delucidarci in merito?


Su 193 comuni partecipanti a quel bando regionale, che ricordo dava 100.000 euro per la riqualificazion e di impianti sportivi esistenti, Rutigliano risulta essere tra i 13 comuni le cui "proposte" sono state dichiarate "inammissibili a finanziamento" a causa di un "punteggio atribuito inferiore a 20" su 40 massimo. Insomma il progetto del comune di Rutigliano non è riuscito a superare la "soglia di sbarramento" e, tra i 13 progetti scartatati, è il terzultimo con soli 12 punti.
Non ne ho ancora parlato perchè sto aspettando gli esiti di altri progetti proposti a finanziamento che potrebbero fare la stessa fine, come quello del CCR su via Noicattaro.
 
 
+17 # tex 2020-11-18 14:48
Figura di m......
Il nostro assessore (tecnico) è bravissimo nelle classifiche negative ed è altrettanto bravo a spendere soldi in progetti inutili (piscina comunale) * Siamo finiti proprio male. Un Cambiamento pessimo
 
 
+11 # Dilettanti 2020-11-18 14:29
Sempre piu convinto che sono dei dilettanti allo sbaraglio, stanno solo sperperando i soldi lasciati dalle precedenti amministrazione
 
 
+4 # Cambianento 2 2020-11-20 21:54
* Stanno solo perdendo tempo jn tutti i progetti...comi nciate a fare tutto ciò che è pronto....ma che cambiamento.... non si vede nessuno di loro in giro...tutti rinchiusi nelle case....almeno prima se volevi il sindaco lo trovavi al bar di clemente....ora con il cannocchiale e non lo trovi nemmeno...*
 
 
+8 # tex 2020-11-18 01:04
Ma si sa nulla dell'esito della candidatura inerente la struttura sportiva di via Favale? E' passato un anno da quando l'assessore Berardi disse che era cosa quasi fatta ma ...mi mancano gli aggiornamenti. La candidatura di quel progetto di sistemazione c'è stata ma l'esito è dato saperlo?
Direttore di Rutiglianoonlin e: visto che nessuno ci aggiorna potrebbe delucidarci in merito?
 
 
+8 # nabil 2020-11-17 17:37
Sistemate il Palacultura, piuttosto.
Altrimenti sarete anche voi complici di quello scempio!
 
 
+10 # Vito Pedone 2020-11-17 13:31
Scusate mi fate capire l'urgenza nel sistemare una struttura oramai fatiscente? Quando ci sono cose più urgenti da fare e completare tipo la grande viabilità( via due pozzi) che sembra bloccata sempre allo stesso punto? è la villa comunale?( 2 Lotto) è le strade dissestate? è il palazzetto? e poi visto che si sono lamentati del Palacultura cosa si sta facendo? e allora prima di sperperare i nostri soldi permettetemi di fare questi appunti al nostro caro Assessore BERARDI........
 
 
+8 # Cambianento 2 2020-11-16 21:13
Ma il palazzetto è sparito???
 
 
+14 # Peppino u russ 2020-11-16 17:21
Buttiamo altri soldi su questa piscina....tant i mica sono soldi da loro sudati.
 
 
+19 # stravagante 2020-11-16 13:51
Oramai i proverbi non si sbagliano mai della serie "Predicano bene e ruzzolano Male" nel senso che proprio la BERARDI in passato ha accusato le precedenti amministrazioni per la piscina, in quanto andava demolita, aveva detto in un consiglio comunale passato è invece adesso addirittura lo vuole risollevare con un cofinanziamento comunale, ma si rende conto di ciò che sta e stanno combinando?? *
 
 
+8 # cittadino 2020-11-16 10:46
Lo sperpero di denaro pubblico * Il problema del covid è semplicemente che sono arrivati i nodi al pettine di anni e anni di malgoverno ;* Facciamo cattedrali nel deserto e poi abbiamo gente che non può ricoverarsi : ma siamo impazziti tutti !
 
 
+15 # racioppo 2020-11-16 10:19
270.000 euro di cofinanziamento ...continuiamo a sperperare soldi per questa cattedrale nel deserto?
vista la condizione di degrado in cui si presenta, sarebbe meglio demolire il tutto..per favore, non continuiamo a fare errori già commessi dalle altre amministrazioni
 

Per commentare è necessaria la registrazione (pulsante in alto a destra sotto la linea della testata)